Nukak - 'Ci stanno sterminando'

18 maggio 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

La tribù isolata dei Nukak, che questo mese si è guadagnata le prime pagine di tutto il mondo per essere fuggita dalla sua foresta, è stata coinvolta a forza dalla violenta guerra civile scoppiata tra i guerriglieri e l'esercito colombiano. I Nukak sono una delle poche tribù nomadi dell'Amazzonia. Da quando, nel 1988, sono entrati per la prima volta a stretto contatto con i non-Indiani, il loro numero si è dimezzato soprattutto a causa dell'influenza e della malaria trasmesse dagli invasori.

"Siamo rimasti in pochi; i Nukak non esistono quasi più. Gli stranieri sono molti, e hanno case grandi. A loro non interessa che i Nukak vengano annientati" ha detto Chorebe, un uomo Nukak.

La metà dei 400 Nukak sopravvissuti si ritrova nell'impossibilità di tornare a casa poiché i combattimenti continuano a imperversare ovunque mentre coloro che sono rimasti nella foresta corrono il grande rischio di rimanere uccisi dai sempre più frequenti fuochi incrociati dei guerriglieri.

L'esercito sta cospargendo di diserbanti, per via aerea, le piantagioni di coca coltivate dai coloni sulla terra dei Nukak. Inoltre, il principale esercito dei guerriglieri di sinistra, il FARC, e l'esercito paramilitare di destra, l'AUC, hanno entrambi un gran numero di forze dispiegate nel territorio e si contendono violentemente il controllo del lucrativo commercio della coca.

I Nukak, che appartengono al gruppo di nomadi conosciuti come Makù, vivono in piccoli gruppi famigliari nell'interno della foresta pluviale colombiana e brasiliana. Si spostano da un campo all'altro ogni pochi giorni secondo le necessità della caccia e della raccolta di frutti e vegetali. Anche il pesce è un loro alimento importante.

Survival e l'organizzazione nazionale indiana della Colombia, l'ONIC, stanno facendo pressione su tutti i fronti per il cessate il fuoco e il ritiro degli eserciti. Chiedono anche che venga permesso alle équipe mediche di entrare e lavorare nell'area per fornire ai Nukak l'assistenza medica urgente di cui hanno bisogno.

Oggi, il direttore generale di Survival Stephen Corry ha dichiarato: "Se le autorità non agiranno rapidamente per proteggere i Nukak e la loro terra, gli ultimi nomadi della Colombia si estingueranno".

Per scrivere una lettera a sostegno dei Nukak, clicca qui.
Per leggere le dichiarazioni della ONIC, clicca qui.
Per leggere la lettera di protesta inviata da Survival Italia ai direttori di giornale che hanno parlato della tragedia dei Nukak in modo superficiale e irresponsabile, clicca qui.


Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]

Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Nukak
Popolo

Condividere