Epidemia colpisce il 16% degli Jarawa

10 maggio 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Nelle ultime tre settimane, 42 bambini della tribù incontattata degli Jarawa delle isole Andamane sono stati colpiti da un'epidemia che potrebbe sterminarli. Questo gruppo di bambini rappresenta il 16 per cento dell'intera popolazione della tribù che conta in totale 270 individui.

Una fonte attendibile ha fatto sapere a Survival che sono 17 i bambini Jarawa attualmente ricoverati presso il G. B. Pant Hospital della città di Port Blair, in un reparto speciale sorvegliato dalla polizia. I bambini avrebbero contratto il morbillo e starebbero oggi soffrendo anche di altre malattie, tra cui polmonite e infezioni agli occhi, comuni effetti secondari del morbillo. Altri 25 bambini erano stati ricoverati in ospedale il 22 aprile e poi riportati nelle loro foreste molti giorni dopo.

Le autorità locali negano che ci sia un'epidemia in corso e sostengono che si tratti solo di un'eruzione cutanea dovuta al caldo. Nel 1999, quando 108 Jarawa si erano gravemente ammalati, le stesse autorità avevano negato la presenza del morbillo ma, molte settimane più tardi, i medici dell'isola le avevano costrette a ricredersi formalmente.

Nella storia, i popoli tribali annientati dal morbillo sono molti. Nel diciannovesimo secolo, il morbillo ha ucciso tutti i Grandi Andamanesi abitanti su un'isola e oltre la metà di quelli residenti su una seconda isola. I Grandi Andamanesi, che un tempo contavano oltre 5.000 individui, sono ridotti oggi a solo 41 persone.

I coloni Indiani che hanno invaso le terre degli Jarawa stanno minacciando sempre più gravemente la sopravvivenza della tribù. Oltre ad aver introdotto malattie un tempo sconosciute a questo popolo, i coloni cacciano di frodo la selvaggina dalla quale dipende il suo sostentamento e abusano sessualmente delle donne. Nel 2002 la corte suprema dell'India ha ordinato la chiusura della strada che attraversa illegalmente la foresta degli Jarawa ma le autorità locali, in atto di sfida, non hanno obbedito all'ordinanza e stanno addirittura procedendo ad una ampliamento delle vie di comunicazione. Da tempo Survival denuncia senza sosta il pericolo che tutto ciò comporta per gli Jarawa, e soprattutto, il rischio che la tribù possa contrarre malattie potenzialmente mortali.

Il direttore di Survival Stephen Corry ha dichiarato oggi: "Continuando a violare le sue stesse leggi, l'India rischia di distruggere per sempre questo popolo unico. La strada deve essere chiusa e la caccia di frodo deve cessare subito, prima che sia troppo tardi".

Per scrivere una lettera alle autorità, clicca qui.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]


Jarawa
Popolo

Condividere