BACKGROUND
Petrobras - La compagnia petrolifera nazionale del Brasile
La compagni petrolifera di stato brasiliana Petrobras ha siglato un contratto per effettuare prospezioni petrolifere nel sud-est del Perù, in un’area abitata dalla tribù incontattata dei Murunahua (o Chitonahua). Questo a dispetto del fatto che la politica del governo brasiliano sia quella di non entrare in contatto con gli Indiani isolati.
La regione in cui opera la Petrobras copre la maggior parte della riserva creata per i Murunahua nel 1997. Una falla nella legge peruviana permette alle compagnie di operare all’interno di queste riserve

Alcuni Murunahua sono già stati contattati. Accadde quando i taglialegna illegali invasero la loro terra in cerca di mogano. A causa del contatto morì circa il 50% dei membri della tribù.
Il numero di Murunahua isolati non è accertato, ed è probabile che nella regione viva almeno un’altra tribù incontattata.h2. Dal web
Dal sito di Survival
Indiani incontattati del Brasile
Indiani incontattati del Perù
Notizie: Indiani peruviani determinati a fermare l’invasione delle loro terre
Notizie: Ministro in errore sulle tribù isolate
La campagna per le tribù incontattate
Iscriviti alla newsletter
La nostra straordinaria rete di sostenitori e attivisti ha giocato un ruolo fondamentale in tutte le conquiste degli ultimi 50 anni. Iscriviti subito per ricevere aggiornamenti e partecipare alle azioni urgenti.