L'ONU chiede la chiusura della strada per proteggere gli Jarawa

12 marzo 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

In un allarmante rapporto, le Nazioni Unite esortano l'India a proteggere gli Jarawa delle isole Andamane chiudendo la strada che attraversa il loro territorio. Sono ormai quattro anni che il governo indiano continua a ignorare la sentenza della Corte Suprema che nel 2002 ne ordinò la chiusura.

Il rapporto della Commissione delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale cita:

"[L'India] deve proteggere popoli come gli Jarawa contro la spoliazione delle loro terre e delle loro risorse da parte di coloni, cacciatori di frodo, società private e altre parti, e attenersi all'ordine della Corte Suprema di chiudere il tratto della Andaman Trunk Road che attraversa la loro riserva".

Più di 4 anni dopo la scadenza fissata dalla Corte Suprema, le autorità delle isole Andamane non hanno dato segno di voler chiudere la strada e hanno persino chiesto alla Corte di revocare la sua decisione.

Il rapporto delle Nazioni Unite esprime grande preoccupazione di fronte a progetti che vengono realizzati nei territori dei popoli indigeni senza il loro consenso, come la Andaman Trunk Road o le grandi dighe in costruzione in altre regioni dell'India. Raccomanda inoltre all'India di ratificare la Convenzione 169 sui popoli indigeni e tribali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), la più importante legge internazionale esistente sui popoli indigeni.

Survival aveva sottoposto alla Commissione delle Nazioni Unite un rapporto in cui si paventa il rischio che gli Jarawa possano essere "sterminati" a meno che il governo indiano non prenda immediate misure di protezione.

Per scaricare il rapporto di Survival alle Nazioni Unite (in italiano), clicca qui.

Per leggere il rapporto delle Nazioni Unite (in inglese), clicca qui.


Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]

Jarawa
Popolo

Condividere