'Se a parlare non resta che il fiume' - Ambiente sensibile per le tribù della Valle dell'Omo

14 settembre 2018

Se a parlare non resta che il fiume”: l’installazione artistica di Studio Azzurro e della fotografa Jane Baldwin a sostegno di Survival International, il movimento mondiale per i popoli indigeni. © Jane Baldwin/Studio Azzurro

Questa pagina è stata creata nel 2018 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il MUDEC – Museo delle Culture presenta un’installazione artistica multimediale dal titolo “Se a parlare non resta che il fiume” che aprirà al pubblico il 1 ottobre 2018 all’interno del palinsesto “Geografie del Futuro”. Il progetto intreccia il lavoro artistico sul campo della fotografa ed educatrice americana Jane Baldwin (‘Kara Women Speak’) con la creatività di Studio Azzurro, il celebre gruppo di ricerca artistica fondato a Milano nel 1982.

Un’esperienza artistica immersiva capace di suscitare empatia per le vite, le terre e le culture dei popoli indigeni che, nella bassa Valle dell’Omo in Etiopia e attorno al Lago Turkana in Kenya, sono stati colpiti da una drammatica crisi umanitaria e ambientale provocata dall’uomo. Il progetto mira anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante lavoro di Survival International, il movimento mondiale per i popoli indigeni.

Nel giugno 2018, l’UNESCO ha inserito il Lago Turkana nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità in Pericolo.

“Noi siamo le nostre storie – storie che possono rappresentare una prigione o un’opportunità di riscatto” ha commentato Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro. “Grazie alla forza delle voci e delle immagini di cui è intessuto, questo racconto vuole rompere il silenzio ed essere una liberazione, generare nuove visioni e favorire un cambiamento di prospettiva. Trasportati come per incanto lungo le rive del fiume Omo, circondati dalle voci e dalle parole dei suoi abitanti e al cospetto dei loro volti, per i visitatori sarà come far proprie le storie e i timori di quei popoli minacciati.”

'Se a parlare non resta che il fiume': l'installazione artistica di Studio Azzurro e della fotografa Jane Baldwin a sostegno di Survival International, il movimento mondiale per i popoli indigeni. Al Mudec di Milano dal 1 ottobre.' © Jane Baldwin/Studio Azzurro

L’installazione artistica “Se a parlare non resta che il fiume” racconta la storia attuale di un fiume e dei popoli che esso sostiene – principalmente attraverso le voci delle donne. Tra i suoni ovattati del lento mormorio dell’acqua, il pubblico è avvolto nella penombra di uno spazio senza colore. Al centro dello spazio, una metaforica scultura di creta rossa si libra a mezz’aria simboleggiando il corso sinuoso del fiume – la sua superficie secca a rappresentare il letto del fiume inaridito, privato delle sue esondazioni naturali da un controverso progetto di sviluppo in cui l’Italia gioca un ruolo chiave. Attraverso un semplice gesto del visitatore, un frammento di quella materia si tramuta in amuleto. E il fiume diventa cantastorie, il suono del suo scorrere si fa parola. Come d’incanto, grazie al lento comparire dei loro volti, emergono via via le testimonianze delle donne, che si intrecciano e sovrappongono prima di tacere e dissolversi lentamente nel gorgoglio delle acque. Infine, a parlare non resta che il fiume.

“Con la mia arte voglio richiamare l’attenzione sulle minacce che incombono sui popoli indigeni della valle dell’Omo e del Lago Turkana” ha dichiarato la fotografa Jane Baldwin. “Ho ascoltato e raccolto le storie di queste donne in dieci anni di viaggi compiuti tra il 2005 e il 2014. Oggi la mia speranza è che questa installazione immersiva e la collaborazione che le ha dato vita produca empatia, accresca la consapevolezza e risvegli la nostra umanità – agendo da catalizzatore per un cambiamento.”

“Se a parlare non resta che il fiume” è un ambiente sensibile per le tribù della Valle dell’Omo in cui il visitatore interagisce con le protagoniste donne, depositarie delle tradizioni orali attraverso racconti, miti e canti. Il viaggio multimediale e poetico rende omaggio alle donne della regione – culla dell’umanità – e rivela i profondi legami esistenti tra l’uomo e l’ambiente, tra noi e gli altri popoli. In un tempo in cui la corsa a risorse sempre più scarse continua senza sosta, l’installazione fa riflettere sull’importanza di salvaguardare la diversità biologica e culturale per il futuro di tutta l’umanità.

La fotografa americana Jane Baldwin ha raccolto le storie delle donne della valle dell'Omo e del lago Turkana in dieci anni di viaggi.' © Jane Baldwin

“La gente dei nostri villaggi non vuole perdere il fiume, la nostra terra e le nostre foreste. È il posto dove siamo nati” ha raccontato eloquentemente una matriarca Kara a Jane Baldwin. “Cosa penseresti se qualcuno piombasse a casa tua e ti dicesse ‘Vai via! Voglio prendermi la tua casa e la tua terra per il mio progetto’? Ti piacerebbe se qualcuno venisse e semplicemente ti mandasse via dalla tua casa, dalla tua terra? Ti piacerebbe? È proprio ciò che ci aspetta.”

Da dieci anni, l’ecosistema del bacino del fiume Omo – e le persone che ne dipendono – sono minacciati da un imponente progetto idroelettrico made in Italy e dal conseguente accaparramento di vaste porzioni di terra, trasformate in enormi piantagioni agro-industriali di cotone e canna da zucchero – il tutto per esportazione.

“Come tutti i popoli indigeni del mondo, anche le tribù della valle dell’Omo sono minacciate da razzismo, furti di terra, sviluppo forzato e violenze genocida” ha dichiarato Francesca Casella, direttrice di Survival International Italia. “Ci auguriamo che le storie raccontate in ‘Se a parlare non resta che il fiume’ inspirino i visitatori a partecipare alla battaglia contro una delle crisi umanitarie più urgenti e raccapriccianti del nostro tempo. Survival lotta contro lo sterminio dei popoli indigeni dal 1969. Abbiamo bisogno di sostegno per garantire loro un futuro – per i popoli indigeni, per la natura, per tutta l’umanità.”

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo e ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia.

Note ai redattori:
- Giovedì 27 settembre alle ore 12.00 al MUDEC di Milano si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Se a parlare non resta che il fiume” e di “Geografie del futuro”. Per accreditarsi scrivere a [email protected]
- Per concordare un’intervista con Jane Baldwin, Studio Azzurro o Survival International, o per ricevere alcune immagini scrivere a [email protected]
- La mostra sarà aperta al pubblico dal 1 ottobre al 31 dicembre 2018 presso MUDEC, Museo delle Culture di Milano, via Tortona 51. L’ingresso è gratuito.

Popoli della valle dell'Omo
Popolo

Condividere