Perù: taglialegna allontanati dal territorio degli Indiani incontattati

20 maggio 2016

In Perù, il disboscamento è un problema diffuso e può avere gravi ripercussioni per gli Indiani incontattati © FENAMAD

Questa pagina è stata creata nel 2016 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un accampamento illegale è stato smantellato e quindici taglialegna sono stati allontanati da una riserva di Indiani incontattati in Perù.

La riserva territoriale di Isconahua è stata istituita nel 1998 per proteggere gli Isconahua che vivono nella foresta. Agli esterni è proibito l’ingresso.

Tuttavia i taglialegna illegali invadono da anni il territorio. La loro presenza minaccia la stessa sopravvivenza del popolo incontattato che lì vive.

I quindici gruppi incontattati del Perù devono affrontare numerose minacce alla loro terra, come il disboscamento illegale, l’estrazione di oro, il narco-traffico, e progetti del petrolio e del gas. Survival conduce da molti anni campagne contro queste minacce e chiede che vengano adottate misure di sicurezza maggiori.

Sebbene il governo peruviano abbia fatto il primo passo per combattere il disboscamento illegale, sarà necessario uno sforzo su vasta scala in tutto il paese perché i popoli isolati possano essere davvero al sicuro.

Negli ultimi decenni diverse tribù incontattate del Perù sono state contattate con la forza e, come risultato, molte persone sono morte.

Tutti i popoli incontattati rischiano la catastrofe se la loro terra non sarà protetta.

Condividere