Indiano amazzonico e pittore britannico lanciano un concorso internazionale per giovani artisti

26 maggio 2015

Un Indiano amazzonico e un pittore britannico hanno lanciato un concorso internazionale per giovani artisti. © Survival International

Questa pagina è stata creata nel 2015 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Dopo aver lavorato insieme alla creazione di una serie di dipinti per l’Eden Project britannico, l’Indiano amazzonico Nixiwaka Yawanawá e il pittore John Dyer invitano i bambini di tutto il mondo a presentare le loro opere d’arte ispirate alla foresta pluviale.

Nixiwaka Yawanawá e John Dyer hanno lavorato a una serie di dipinti – dal nome collettivo ‘Spirit of the Rainforest’ (Spirito della foresta pluviale) – per sottolineare la necessità di proteggere la foresta, e i popoli indigeni che la abitano, a beneficio delle generazioni future. I due sono rimasti nel Bioma tropicale dell’Eden Project – la foresta “in cattività” più grande del mondo – fino al 15 maggio.

Dal primo giugno, i bambini potranno presentare online i propri lavori ispirati alla foresta dell’Eden Project. Le opere migliori saranno in mostra tra le piante del Bioma tropicale fino al 17 ottobre.

Guarda il video in cui Nixiwaka Yawanawá e John Dyer raccontano del progetto “Spirito della foresta”:

Spirit of the Rainforest della John Dyer Gallery su Vimeo.

L’Indiano amazzonico Nixiwaka Yawanawá lavora con Survival International – il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni – per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle minacce che gravano sui popoli indigeni e le loro terre, e diffondere il messaggio che questi popoli sono i migliori conservazionisti e custodi del mondo naturale.

“Quando la foresta viene danneggiata è come se venisse danneggiata una parte del nostro corpo” ha dichiarato Nixiwaka “È come una malattia che si sviluppa dentro di noi e deve essere curata.”

“La foresta è una parte essenziale delle nostre vite e del nostro futuro” ha commentato l’artista britannico John Dyer. “Non tutti se ne rendono ancora conto, ma i popoli indigeni lo sanno bene. Spero che far avvicinare i bambini alla foresta attraverso l’arte aiuti a creare un coinvolgimento e un legame duraturo con l’ambiente.”

Note ai redattori:

- Per avere informazioni su come presentare le opere per il progetto “Spirit of the Rainforest”: www.edenproject.com/spirit-of-the-rainforest

Indiani del Brasile
Popolo

Condividere