Scrivi una lettera per gli Yanomami

1. Scrivi la tua lettera, poi 2. Completala e 3. Spediscila

Gli Yanomami sono uno dei popoli della foresta più numerosi e conosciuti del Sud America.

Vivono nella foresta pluviale amazzonica lungo le colline di confine tra il Brasile e il Venezuela.

Dopo la creazione del Parco Yanomami avvenuta nel 1992, fu assunto personale medico indipendente per lavorare insieme ai medici tradizionali yanomami. Questa iniziativa sanitaria, chiamata Urihi e sostenuta da Survival, ridusse il numero dei morti alla metà.

Nel 2004, il governo brasiliano ha tolto il controllo del progetto agli Yanomami con un decreto speciale. La responsabilità di erogare assistenza sanitaria alla popolazione yanomami è stata affidata alla Fondazione Nazionale della Sanità del governo (la FUNASA) ma nonostante le spese siano raddoppiate, le malattie sono cresciute vertiginosamente. Alcune comunità hanno visto aumentare di quattro volte l’incidenza della letale malaria cerebrale.

Come aiutarli

Per favore, scrivi al governo brasiliano esprimendo la tua preoccupazione per il deteriorarsi delle condizioni di salute degli Yanomami dopo il passaggio di responsabilità alla FUNASA. Ogni lettera farà la differenza.

L’affrancatura come posta internazionale fino a 20 gr è di 2,40€.

Presidente Jair Bolsonaro
Presidente da República Federativa do Brasil
Gabinete do Presidente
Palácio do Planalto
Praça dos Três Poderes
70150-900
Brasilia DF
Brasile


dicembre 12, 2019

Sua Eccellenza


 
La mia lettera farà la differenza?
Sì. In molti casi, le lettere dei sostenitori di Survival hanno costretto governi e istituzioni a render conto delle loro azioni. Hanno contribuito a cambiare mentalità e politiche, e hanno salvato delle vite.

Posta o e-email?
Forniamo sempre un indirizzo e-mail quando riusciamo a procurarcene uno diretto o quando pensiamo che il messaggio possa arrivare a destinazione. Ma talvolta suggeriamo anche un indirizzo fisico. Mandare una lettera su carta è sempre, e di gran lunga, il modo più efficace per far sentire la propria opinione. Se puoi, manda la tua lettera per posta.