Scrivi una lettera per gli Indiani incontattati del Brasile

1. Scrivi la tua lettera, poi 2. Completala e 3. Spediscila

Indiani incontattati nello stato di Acre, Brasile occidentale
Indiani incontattati nello stato di Acre, Brasile occidentale

© G. Miranda/FUNAI/Survival

In Brasile vive il numero più alto al mondo di tribù incontattate. Sono i popoli più vulnerabili del paese.

La loro foresta, da cui dipendono per poter sopravvivere, viene distrutta dal disboscamento, dall’allevamento di bestiame, dalla costruzione di mega-dighe e strade, dalle prospezioni di gas e petrolio, e da molte altre attività. Ora il governo e i proprietari terrieri stanno progettando di aprire ulteriormente le loro terre a imponenti piani industriali.

Questi progetti, e le ondate di persone che seguiranno, minacciano di spazzare via intere comunità incontattate: è già successo a innumerevoli tribù del Brasile da quando gli europei colonizzarono il paese nel 1500.

Le tribù incontattate potranno sopravvivere solo se le loro terre saranno integre e protette per il loro uso esclusivo. È una delle crisi umanitarie più urgenti del nostro tempo.

Come aiutarli

Scrivi una lettera al Presidente del Brasile Temer per chiedergli di permettere agli Indiani incontattati di sopravvivere.

Usa il testo sottostante oppure scrivine uno tuo personale.

L’affrancatura come posta prioritaria fino a 20 gr è di 2,30€.

HE President Michel Temer
Presidente da República Federativa do Brasil
Gabinete do Presidente
Palácio do Planalto
Praça dos Três Poderes
70150-900
Brasília DF
Brazil


gennaio 19, 2019

Gentile Presidente,


 
La mia lettera farà la differenza?
Sì. In molti casi, le lettere dei sostenitori di Survival hanno costretto governi e istituzioni a render conto delle loro azioni. Hanno contribuito a cambiare mentalità e politiche, e hanno salvato delle vite.

Posta o e-email?
Forniamo sempre un indirizzo e-mail quando riusciamo a procurarcene uno diretto o quando pensiamo che il messaggio possa arrivare a destinazione. Ma talvolta suggeriamo anche un indirizzo fisico. Mandare una lettera su carta è sempre, e di gran lunga, il modo più efficace per far sentire la propria opinione. Se puoi, manda la tua lettera per posta.