Tribù incontattate: l’opinione degli altri

© G. Miranda/FUNAI/Survival

Il resto del mondo guarda ai popoli incontattati con un misto di paura, sospetto e razzismo. Gli sforzi compiuti dalle tribù per proteggere le loro vite e le loro case, spesso nel doloroso ricordo delle violente persecuzioni sofferte nel passato, sono interpretati da coloro che gli vivono vicino come aggressioni ingiustificate e barbarie compiute da esseri “non civilizzati”.

“Gli Indiani Korubo sono animali, non esseri umani. Uccidono e mangiano tutto quello che entra nei loro territori, compresi altri Indiani. Tieniti alla larga da loro se vuoi tornare vivo… Preferisco essere io a sparare a questi selvaggi piuttosto che rischiare che siano loro a uccidere mia moglie e i miei figli.”
Colono brasiliano

“Puoi capire dove si sono fermati dall’odore. [Gli Jarawa] puzzano, non si lavano. Quando dobbiamo andare nella foresta per raccogliere canne e foglie portiamo i cani. Loro vanno avanti e se sentono l’odore degli Jarawa tornano indietro di corsa.”
Colono delle isole Andamane, India

“Gli Indiani sono peggio degli animali. Non sono nemmeno buoni da mangiare.”
Allevatore brasiliano

‘“Se fossi nelle autorità, sterminerei tutti gli Yanomami. Ne lascerei vivo uno solo per mostrarlo al pubblico in uno zoo.”
Proprietario di un hotel brasiliano

“Dopo oltre mezzo secolo di indipendenza nazionale, non si deve permettere a nessun cittadino indiano di vivere nella natura selvaggia o come i selvaggi.”
Funzionario indiano a proposito dei Sentinelesi

“I nativi di questo territorio sono meschini d’animo, sono dei ladri mascalzoni e l’educazione serve solo a renderli più scaltri.”
Colono australiano, Papua Nuova Guinea

‘Voglio dare al “popolo del maiale” (gli Indiani Ayoreo-Totobiegosode) la possibilità di ascoltare la Bibbia, ’altrimenti andranno all’inferno e soffriranno la dannazione eterna.”
Missionario della New Tribes Mission

“Gli Yanomami sono privi di qualsiasi intelligenza, girano nudi e si accoppiano come animali.”
Generale brasiliano

“Sono animali, vivono completamente nudi proprio come gli animali.”
Colono a proposito degli Indiani nomadi della Colombia

Condividere