Tribal Voice: NO al Marco Temporal!

“Il Marco Temporal è una pistola puntata alle nostre tempie” - Woie Kiri Patte, popolo Xokleng

Woie Kriri Patte, del popolo #Xokleng, spiega perché l’approvazione del Marco Temporal sarebbe catastrofica per i popoli indigeni del paese.

 

“Ci sono violenze, che tutti noi subiamo, attacchi ovunque” - Eliseu Guarani, popolo Guarani Kaiowá

In questo video, Eliseu Guarani commenta la proposta genocida del Marco Temporal e spiega perché è importante parlarne e diffondere la notizia il più possible anche sui social con l’hashtag #MarcoTemporalNão. Politici legati all’agrobusiness stanno premendo perchè sia approvata!

 

“Non accettiamo il Marco Temporal” -  Popolo Awá

“No al Marco Temporal!”: è il messaggio molto chiaro e diretto che gli Awá mandano alla Corte Suprema del Brasile dall’Amazzonia, per la loro sopravvivenza e quella dei loro parenti incontattati. Se approvato, il Marco Temporal sarà una delle più grandi spinte al genocidio dei popoli indigeni del Brasile dal 1500. Continua a protestare: fai sentire la tua voce usando #MarcoTemporalNão

 

“NO al Marco Temporal, Demarcazione ORA!” -  Ana Patté, Popolo Xokleng

Nell’agosto 2021, oltre 6000 indigeni a Brasilia hanno chiesto alla Corte Suprema di annullare la proposta del Marco Temporal, uno stratagemma escogitato dalla lobby dell’agrobuisness per rubare le terre indigene. Ana Patté appartiene al popolo Xokleng e vive nel territorio di Ibirama-Laklãnõ, area al centro dell’udienza sul Marco Temporal.

 

“Prima pensate al nostro sangue che verrà versato su questa terra” -  Ismarti Guarani, Guarani Kaiowá

I politici legati all’agrobusiness premono per l’approvazione della proposta del “Marco Temporal”. Ismarti Guarani spiega cosa rappresenta questo piano genocida per i Guarani e per gli altri popoli indigeni del Brasile.


Condividere


Iscriviti alla newsletter

La nostra straordinaria rete di sostenitori e attivisti ha giocato un ruolo fondamentale in tutte le conquiste degli ultimi 50 anni. Iscriviti subito per ricevere aggiornamenti e partecipare alle azioni urgenti.