© Survival International 2015
Il futuro delle tribù del Brasile è incerto. I politici stanno infatti discutendo alcuni progetti di legge per indebolire la protezione delle terre indigene.
Il governo brasiliano ha vari progetti che darebbero ai proprietari terrieri anti-Indiani la possibilità di bloccare il riconoscimento di nuovi territori indigeni – e che potrebbero addirittura permettere loro di frammentare quelli già esistenti, o di appropriarsene.
Se tali progetti venissero approvati, per i popoli indigeni del Brasile sarebbe la catastrofe, poiché la terra è essenziale per la loro sopravvivenza. Senza di essa, nessuno dei loro diritti umani può essere tutelato.
Tribù come quella dei Guarani temono che tutto ciò gli renderà impossibile recuperare la terra che gli è stata rubata.
“Per favore, aiutateci a distruggere questo [progetto]! È come una bomba pronta ad esplodere; se esploderà, metterà fine alla nostra stessa esistenza. Per favore, dateci la possibilità di sopravvivere” ha detto Adalto Guarani.
Molte tribù incontattate rischiano l’estinzione se le loro terre non saranno protette.
Abbiamo urgentemente bisogno del tuo aiuto per impedire che questo accada. Diciamo ai responsabili di usare il proprio potere per garantire che questi progetti non vengano approvati.
Sostieni le tribù del Brasile.