In Venezuela, gli Yanomami sono travolti da una crisi sanitaria
In questo video, un infermiere yanomami di Mavaca denuncia la terribile situazione in cui versano le comunità yanomami del Venezuela.
Racconta che adulti e bambini yanomami muoiono per malattie curabili come malaria, tubercolosi e diarrea grave. Non sono stati inviati né medici né medicine; in verità, alcune comunità potrebbero non ricevere assistenza medica da anni!
Il governo venezuelano è pienamente consapevole della crisi, eppure ha lasciato morire persone che avrebbero potuto salvarsi: non è stato in grado di garantire assistenza medica di base e di consentire l'arrivo di rifornimenti, mentre le attività minerarie illegali continuano ad avanzare impunemente, aggravando ulteriormente la situazione.
Il sistema sanitario nel Territorio Yanomami è al collasso: le équipe sanitarie accedono solo a poche aree, sporadicamente. Nelle regioni remote, alcune comunità non ricevono alcuna assistenza.
In Venezuela vivono circa 15.000 Yanomami in 300 comunità; alcune di queste sono incontattate e sono quindi particolarmente vulnerabili alle malattie trasmesse da esterni.