"Non lasceremo la nostra terra madre”
Ascolta J S Tilak, un coraggioso giovane Jenu Kuruba dell’India, intonare canti di resistenza. La famiglia di Tilak, insieme ad altre 51, è tornata al suo villaggio ancestrale nella foresta di Nagarhole. I loro nonni furono sfrattati 40 anni fa per far posto a una Riserva della Tigre e da allora sono stati costretti a vivere in una piantagione di caffè in condizioni di simil-schiavitù.
Ma i Jenu Kuruba di Karadikallu sono stanchi di vedersi negare il diritto di vivere nella foresta e hanno sfidato le autorità per tornare alle loro terre. Sono determinati a rimanere – come dice Tilak: “Non ci faremo sfrattare, siamo i re della foresta".
--
Intervieni: svlint.org/email-StopSfrattiJenuKurubaVim
--
Tribal Voice è un progetto di Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Oltre centocinquanta milioni di uomini, donne e bambini in più di sessanta paesi vivono in società tribali.
Dall'Amazzonia al Kalahari, dalla giungla indiana alla foresta tropicale del Congo, Tribal Voice fornisce loro un palcoscenico.
Sono i migliori custodi del mondo naturale, ma subiscono razzismo e violenze genocida. Vengono derubati delle loro terre e delle loro risorse per profitto, e i loro stili di vita vengono deliberatamente e sistematicamente distrutti.
Qui raccontano di ciò che gli sta più a cuore.
Guarda, ascolta e poi passa all'azione: https://www.survival.it/tribalvoice