Migliaia di esplosioni minacciano tribù isolate

22 marzo 2010

Uomo Nahua subito dopo il primo contatto avvenuto nel 1984. Più del 50% dei Nahua morì per effetto del contatto. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Alcune delle ultime tribù isolate rimaste al mondo sarebbero minacciate dalla “detonazione di migliaia di esplosivi sismici”. A rivelarlo è uno studio scientifico pilota pubblicato su Environmental Research Letters.

Lo studio afferma che 17 ampie zone dell’Amazzonia peruviana dove potrebbero operare le compagnie di sfruttamento del gas e del petrolio sono abitate dagli “Indiani incontattati”/popoli/indianiincontattati.

Il potenziale impatto su queste tribù e la loro terra è “grave e su vasta scala” denuncia lo studio. Tra le minacce si contano “centinaia d’eliporti”, “il tracciamento di chilometri di linee sismiche”, “la detonazione di migliaia d’esplosivi sismici”, fuoriuscite e fughe di petrolio, nuove strade e “la straordinaria possibilità di far avanzare l’agricoltura e le frontiere dell’allevamento del bestiame e del taglio del legname”; tutto questo potrebbe essere disastroso per le tribù “rese estremamente vulnerabili alle malattie portate dagli esterni a causa della loro mancanza di resistenza e immunità”.

“Negli ultimi quattro anni sono state affittate alle compagnie petrolifere e del gas molte più terre amazzoniche peruviane che in qualsiasi altro periodo che si ricordi” continua lo studio. E, benché non venga citata per nome la compagnia Perenco, nello studio si parla anche di “estremamente controverse” trivellazioni effettuate nel nord del Perù da una compagnia britannica. La Perenco ha recentemente rivelato di progettare la costruzione di un oleodotto nella regione, e sta lavorando “all’interno di una sezione dell’Amazzonia largamente intatta e caratterizzata da una grande diversità, [dove] esiste una forte evidenza antropologica dell’esistenza [di] popoli indigeni isolati”.

Lo studio stabilisce che il 72% dell’intera Amazzonia peruviana è ora aperto all’esplorazione e agli scavi petroliferi. Survival sta conducendo una campagna contro le esplorazioni in parti dell’Amazzonia peruviana abitata da tribù incontattate.

Udege
Popolo

Condividere