Sequestrati due leader indigeni anti-Vedanta

10 agosto 2010

Lodu Sikaka è stato sequestrato da uomini armati. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Due leader impegnati nella campagna di resistenza contro la controversa miniera della Vedanta sono stati sequestrati e secondo i rapporti sono tuttora dispersi.

Lodu (Lado) Sikaka e Sena Sikaka, due uomini Dongria Kondh di Odisha, nell’India orientale, hanno guidato la lotta pacifica della loro tribù contro la gigantesca miniera di bauxite che la compagnia britannica Vedanta Resources progetta di aprire nelle loro terre.

Secondo i rapporti locali, i due uomini sarebbero stati vittima di un agguato alle pendici della collina dove vivono e spinti a forza in un veicolo sotto la minaccia delle armi. Nessuno ne ha più saputo nulla ma stando alle nostre informazioni non sarebbero stati portati in nessun posto di polizia.

La settimana scorsa la televisione britannica Channel 4 News aveva trasmesso un’intervista a Lodu Sikaka, durante la quale l’uomo prendeva posizione contro la miniera.

Liquid error: internal

Secondo le testimonianze, il mese scorso i paramilitari avrebbero rastrellato il villaggio dei due uomini e avrebbero picchiato Sena Sikaka. Sempre il mese scorso è stato rinvenuto il cadavere di un leader indigeno di un altro villaggio, morto in circostanze oscure il giorno aver incontrato un team di esperti inviati dal governo per investigare su Vedanta.

I fatto sono da ricondurre al la miniera progettata sulla collina di Niyam Dongar, nelle terre dei Dongria Kondh. La miniera è un progetto condotto in collaborazione tra il Governo dello stato di Odisha (ex Orissa) e la Vedanta Resources, una delle società più capitalizzate quotate al London Stock Exchange (FTSE 100).

In dicembre Lodu aveva detto a Survival: “Dipendiamo da sempre da Niyam Dongar. È la nostra tradizione. E il nostro futuro. Questo è il nostro messaggio a Vedanta: ‘Potrebbe anche venir qui tutto il mondo a cercare di persuaderci , ma noi non acconsentiremo comunque alla costruzione della miniera della Vedanta.”

La miniera è stata aspramente condannata da molte parti. Una commissione del governo indiano ha affermato che è probabile che “la miniera porti alla distruzione dei Dongria Kondh” come popolo. Molti investitori tra cui La Chiesa d’Inghilterra e il governo norvegese hanno venduto le loro azioni Vedanta e il governo britannico ha riconosciuto la violazione dei diritti dei Dongria.

“Dov’è Lodu Sikaka?” chiede Stephen Corry, direttore generale di Survival. È doloroso e inaccettabile che in una delle più grandi democrazie del mondo un uomo che osa parlare per difendere la sua terra e la sua comunità possa ‘sparire’ in questo modo."

Sono disponibili foto e video di Lodu Sikaka.

Lodu è anche uno dei protagonisti del film di Survival Mine. Storia di una montagna sacra narrato in italiano da Claudio Santamaria.
https://www.survival.it/film/mine

Dongria Kondh
Popolo

Condividere