Leader Papuasi incarcerati per tradimento 22 marzo 2012

Nell’ottobre scorso, l’Indonesia ha represso brutalmente un congresso pacifico dei Papuasi. Molte le vittime.
Nell’ottobre scorso, l’Indonesia ha represso brutalmente un congresso pacifico dei Papuasi. Molte le vittime.
© Tapol/Down to Earth/West Papua Media

Cinque leader Papuasi sono stati giudicati colpevoli di alto tradimento e condannati a tre anni di carcere da un tribunale di Jayapura, capitale di Papua.

Forkorus Yaboisembut, Edison Waromi, Selfius Bobii, Dominikus Sorabut e Agus Kraar sono stati accusati di aver preso parte al Terzo Congresso Papuaso, indetto in modo pacifico.

Nell’ottobre scorso, soldati e polizia avevano circondato la sede del Congresso e attaccato i suoi partecipanti, appena dopo la loro dichiarazione di indipendenza dall’Indonesia.

Video scioccanti hanno immortalato le forze indonesiane mentre sparavano, picchiavano e prendevano a calci i Papuasi appartenenti a differenti tribù.

Nel corso della brutale repressione sono state uccise almeno tre persone, benché fonti attendibili ritengano che ci siano stati altri morti. Un centinaio di indigeni furono arrestati e almeno la metà torturati.

Nonostante le prove evidenti delle numerose brutalità commesse, riprese quasi tutte dalle videocamere, i funzionari di polizia responsabili hanno ricevuto solo qualche punizione simbolica; sanzioni disciplinari per 17 funzionari, richiami per i funzionari più anziani e dai sette ai quattordici giorni di carcere per i soldati di basso rango.

Le preoccupazioni sull’equità del processo che ha condannato i leader indigeni sono altissime. Durante le sessioni c’era una pesante presenza armata e uno degli avvocati dei Papuasi è stato minacciato di procedimento penale per aver parlato in difesa dei suoi clienti.

Martedì 20 marzo è stato lanciato un appello contro la sentenza.

 

Condividi questa storia.

 

Tieniti aggiornato

Iscriviti alla newsletter elettronica di Survival:

Ricevi le notizie in tempo reale:

 

o seguici su Internet:

Archivio notizie