Barlume di speranza per gli Ayoreo isolati

14 novembre 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Alla compagnia brasiliana che sta devastando il territorio degli ultimi Indiani isolati del Paraguay è stata ritirata la licenza di lavoro nell’area.

La decisione è stata annunciata ieri dal Consiglio Nazionale Ambientale del Paraguay (CONAM).

L’intervento giunge appena dopo la diffusione delle foto satellitari effettuata da Survival con l’obiettivo di svelare l’entità della devastazione in corso e l’invio al governo del Paraguay di centinaia di lettere di protesta da parte dei sostenitori dell’associazione. Le immagini hanno ampliato la copertura mediatica sul problema a livello mondiale e hanno sollevato condanne in tutto il Paraguay.

Resta da vedere se la decisione del CONAM fermerà realmente la devastazione in atto. Recentemente un’équipe governativa aveva tentato di ispezionare l’area, ma il personale della compagnia Yaguarete Pora le aveva impedito di accedervi. Oggi la zona è sotto investigazione da parte di un’altra squadra governativa.

Gli Indiani della tribù degli Ayoreo Totobiegosode sono l’unico popolo incontattato rimasto in Sud America al di fuori del bacino amazzonico. La Yaguarete vuole la loro terra per allevarvi bestiame.

Ayoreo
Popolo

Condividere