Avvistati Indiani isolati in fuga dalla distruzione della loro foresta

13 novembre 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Nei giorni scorsi, in Paraguay sono stati avvistati alcuni Indiani incontattati. Si tratta dell’ultimo popolo isolato rimasto nel Sud America, al di fuori del bacino amazzonico, e tutto fa pensare che il gruppo stesse fuggendo sotto l’incalzare della distruzione della sua terra.

La foresta in cui vivono gli Ayoreo-Totobiegosode viene distrutta a un ritmo più veloce di quello della foresta amazzonica. Per spianare la strada agli allevatori di bestiame, la foresta del Paraguay occidentale viene rasa al suolo illegalmente con i bulldozer.

“È probabile che la presenza dei bulldozer sulla loro terra stia costringendo gli Indiani a spostarsi in altre zone, a est dell’area che viene disboscata”, ha dichiarato Jorge Vera del GAT, un’organizzazione locale di sostegno agli Indiani.

Nel corso del 2008, i Totobiegosode hanno già perso 6.000 ettari di terra. Da maggio ad oggi, la quantità di foresta distrutta è quasi triplicata. Le compagnie che devastano la terra dei Totobiegosode sono entrambe brasiliane: la Yaguarete Porá SA e la River Plate SA. Oltre a subire l’effetto disastroso della distruzione della loro foresta nativa, i Totobiegosode stanno anche rischiando di entrare in contatto con gli operai della compagnia. L’incontro potrebbe provocare morti da entrambi i lati. Nel corso di contatti avvenuti in precedenza, morirono numerosi Ayoreo.

I Totobiegosode sono stati visti in due occasioni da altri Indiani vicini: prima un piccolo gruppo e poi, diversi giorni dopo, un gruppo di otto o nove uomini.

Esoi, un uomo totobiegosode contattato nel 2004, ha ancora dei parenti tra gli Indiani isolati. Oggi ha dichiarato: “Faccio appello alle autorità perché fermino la distruzione della nostra foresta. La mia famiglia è là, ora. È là che sono le nostre case. Stiamo perdendo la nostra foresta”.

Un’équipe governativa del governo del Paraguay ha tentato recentemente di investigare nella zona dove sta lavorando la Yaguarete Porá, ma il personale della compagnia le ha impedito l’accesso. Il fatto ha suscitato scandalo ed è stato condannato dal paese.

Stephen Corry, direttore generale di Survival, ha commentato oggi: “Le foreste dei Totobiegosode vengono distrutte a un ritmo sempre crescente, molto più di quelle dell’intera Amazzonia. Se questa situazione continuerà, gli Indiani saranno spazzati via. Lugo, il nuovo presidente del Paraguay, deve agire in fretta per garantire che la distruzione abusiva della foresta dei Totobiegosode da parte delle compagnie brasiliane cessi immediatamente”.

Clicca qui per vedere Esoi raccontare gli attacchi dei bulldozer prima del suo contatto.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Ayoreo
Popolo

Condividere