Nuove immagini satellitari scatenano proteste di massa

20 ottobre 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Le foto satellitari scattate pochi giorni fa mostrano il procedere incalzante della deforestazione nelle terre degli ultimi Indiani incontattati del Paraguay.

Nel corso dell’ultimo mese sono stati devastati centinaia di ettari di foresta appartenenti agli Ayoreo-Totobiegosode. Rispetto al mese di maggio, quando furono effettuati i primi rilievi satellitari, la quantità di terra disboscata è più che raddoppiata.

Il nuovo appezzamento di terra è stata distrutto dalla compagnia brasiliana Yaguarete Pora S.A. Insieme ad un’altra società brasiliana, la River Plate S.A, la Yaguarete mira a convertire la foresta in terra da pascolo per l’allevamento del bestiame.

Le foto hanno suscitato grande indignazione in Paraguay e hanno spinto otto organizzazioni indigene a rivolgere un appello corale al nuovo presidente del Paraguay, l’ex-vescovo Fernando Lugo. In un rapporto indirizzato a Lugo, la distruzione della terra dei Totobiegosode viene denunciata come una “violazione dei diritti culturali, ambientali e territoriali degli Indiani”.

I Totobiegosode vivono in una foresta sub-tropicale nota come il Chaco. Molti di loro sono già stati contattati ma alcuni dei loro parenti restano volontariamente isolati. Non si sa quanti siano ma sono estremamente vulnerabili a qualsiasi forma di contatto con l’esterno.

Francesca Casella, direttrice di Survival Italia, ha commentato: “Le immagini dimostrano che sotto i nostri occhi si sta compiendo una tragedia straziante. I bulldozer stanno tagliando la foresta degli ultimi Indiani isolati del Paraguay e, molto probabilmente, la distruzione delle loro terre procede pari passo con quella della tribù. La pressione sul nuovo presidente cresce, l’opinione pubblica chiede che vengano prese misure urgenti. Lugo ha la preziosa opportunità di mostrare al Paraguay, alla sua popolazione indigena e al resto del mondo che è disposto a sostenere i suoi cittadini più vulnerabili e più minacciati”.

Guarda le foto del satellite scattate da maggio a ottobre di quest’anno.

Il ricercatore di Survival Jonathan Mazower, che ha recentemente incontrato alcuni dei Totobiegosode contattati, è disponibile per interviste.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Ayoreo
Popolo

Condividere