Accusati di deforestazione illegale gli allevatori traditi dal satellite

16 giugno 2011

Una casa degli Ayoreo incontattati al centro di una nuova strada. Gli Indiani l’avevano abbandonata solo poche ore prima, sentendo avvicinarsi i bulldozer. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Sono stati imputati di deforestazione illegale i baroni della carne colti recentemente in flagrante dal satellite mentre disboscavano illegalmente la terra abitata dagli Indiani incontattati del Paraguay.

Survival International aveva diffuso due mesi fa le immagini satellitari che mostravano la deforestazione in corso su 4000 ettari di terra nelle mani degli allevatori BBC S.A e River Plate.

Nel territorio abitano famiglie di Ayoreo incontattati che dipendono interamente dalla foresta per la loro sopravvivenza.

La deforestazione illegale (evidenziata nel cerchio) nel territorio degli Ayoreo-Totobiegosode tra ottobre e dicembre 2010. La maggior parte delle foreste circostanti è già stata tagliata (illegalmente). © GAT/ Survival

La deforestazione illegale (evidenziata nel cerchio) nel territorio degli Ayoreo-Totobiegosode. © GAT/ Survival

Negli ultimi anni alcuni membri della tribù sono stati costretti a uscire dalla foresta e oggi stanno lottando per il riconoscimento dei loro diritti alle terre ancestrali, che considerano l’unico mezzo per salvare i parenti rimasti incontattati.

Da qualche anno, abbattere la foresta inosservati è diventato sempre più difficile proprio grazie al satellite. Tuttavia, sugli Ayoreo grava la costante minaccia dell’industria della carne che ha già preso il controllo di gran parte della loro terra.

“Questa notizia è straordinaria e dimostra il potere delle nuove tecnologie” ha commentato Stephen Corry, direttore generale di Survival. “Oggi l’opinione pubblica è consapevole della lotta degli Ayoreo come mai prima d’ora, e le carte in gioco stanno cambiando. Presto, a non sapere più dove nascondersi saranno proprio queste compagnie.”

Ayoreo
Popolo

Condividere