Minacce di morte a un leader ogiek
14 febbraio 2008
Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Mpoiok Kobei, un leader della tribù degli Ogiek in Kenya, ha ricevuto delle minacce di morte per telefono. Un interlocutore anonimo gli ha detto: “Vogliamo la tua testa prima di martedì 19 febbraio”.
Si ritiene che circa un migliaio di persone siano morte nel corso delle violenze scoppiate a seguito dei controversi risultati elettorali sei mesi fa, e che più di 600.000 sono state costrette ad abbandonare le loro case.
Centinaia di famiglie ogiek sono state coinvolte dall’escalation di violenza e fanno parte delle grandi masse di persone sfollate. Molti giovani sono stati feriti con armi da fuoco, le loro case incendiate e sono state riferiti stupri da parte della polizia.
Gli Ogiek sono uno dei pochi popoli di cacciatori-raccoglitori rimasti nell’Africa orientale. Vivono nella foresta montuosa di Mau che domina la Rift Valley. Raccolgono il miele da alveari che fanno nascere in tronchi vuoti collocati sui rami più alti degli alberi della foresta.
Da molti anni gli Ogiek combattono per opporsi allo sfratto dalla loro foresta e per difenderla da coloni, taglialegna e coltivatori di tè.
Mpoiok Kobei e altri leader del popolo degli Ogiek sono disponibili per interviste.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]