Annunci su Google per difendere le tribù incontattate vicine a Machu Picchu

17 luglio 2012

Le tribù incontattate condividono la stessa “Valle Sacra” di Machu Picchu. L’antico sito attrae fino a 1 milione di turisti ogni anno. © Icelight/Wikicommons

Questa pagina è stata creata nel 2012 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria online, rivolta ai visitatori dell’attrazione turistica più spettacolare del Perù, Machu Picchu. L’obiettivo è richiamare l’attenzione pubblica sul progetto energetico che il Perù sta sviluppando nelle vicinanze.

I turisti che affollano le rovine della cittadella inca risalente al XV secolo sono un milione all’anno, ma ben pochi sono consapevoli dei pericoli che corrono diverse tribù che vivono a soli 100 chilometri di distanza.

Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e ufficialmente una delle nuove Sette Meraviglie del mondo, il turismo fa di Machu Picchu un’importante fonte di reddito per il paese.

Gli annunci di Survival su Google: “Vai a Machu Picchu? Aiutaci a salvare le tribù incontattate.” – “Avviso ai turisti: tribù incontattate a 100k da Machu Picchu.” © Survival

I nuovi annunci, che saltuariamente appaiono cercando “Machu Picchu” su Google, chiedono ai turisti di intervenire per difendere le tribù incontattate minacciate dall’impatto delle prospezioni di gas.

La riserva Nahua-Nanti istituita per gli Indiani incontattati si trova nella stessa ’”Valle Sacra” del sito archeologico, ma nonostante il suo status protetto, sta per essere aperta allo sfruttamento del gas.

Il progetto energetico più grande e malfamato del Perù, conosciuto con il nome di Camisea, si trova nel cuore della riserva.

Di proprietà di un consorzio di società del gas straniere tra cui Pluspetrol, Hunt Oil e Repsol, il progetto ha ottenuto l’autorizzazione a espandersi ulteriormente nell’area nonostante i rischi che esso comporterà per le comunità tribali.

La Riserva Nahua-Nanti funge da zona cuscinetto a un’altra attrazione turistica di enorme importanza, il Parco nazionale di Manú

Gli Indiani Nahua sono una delle tribù più minacciate dalla crescente febbre gas del Perù. © Survival International

Riconosciuto come uno dei luoghi a maggiore biodiversità della terra, questo sito UNESCO rischia oggi di essere danneggiato dall’espansione dei progetti di sfruttamento del gas.

Recentemente, la proposta di sviluppo del sito “Fitzcarrald” ha scatenato una protesta che ha chiamato in causa anche il leggendario Mick Jagger, a cui Survival ha chiesto di intervenire per fermare i piani.

“I turisti in visita a Machu Picchu, interessati alla storia e alla cultura del Perù, dovrebbero prendere atto di queste inserzioni e intervenire” ha dichiarato oggi il direttore generale di Survival International Stephen Corry. “Le terre delle tribù incontattate devono essere protette, altrimenti anche loro saranno spazzate via, così come accadde agli Inca nel XVII secolo.”

Per maggiori informazioni sugli effetti che l’estrazione di petrolio e gas avrà sulle tribù incontattate del Perù visita la galleria fotografica di Survival dedicata.

Leggi l’articolo di commento sul blog aperto da Survival in Il fatto quotidiano.

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere