Per il Presidente lo stile di vita dei Boscimani è una “fantasia arcaica”

12 dicembre 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Due anni dopo la storica vittoria giudiziaria dei Boscimani del Kalahari – con la quale è stato sancito il loro diritto a vivere e cacciare nella loro terra, il presidente del Botswana Ian Khama ha detto ai Boscimani che il loro stile di vita basato sulla caccia è “una fantasia arcaica”.

Il 13 dicembre 2006, la Corte Suprema del Botswana ha dichiarato “illegale e incostituzionale” lo sfratto dei Boscimani effettuato dal governo nel 1997 e nel 2002, e ha riconosciuto il diritto di questo popolo a vivere nelle sue terre ancestrali, all’interno della Central Kalahari Game Reserve (CKGR).

La Corte ha stabilito anche che i Boscimani hanno il diritto di cacciare e raccogliere nella riserva. Ma, in occasione di una recente dichiarazione alla nazione, il presidente Khama ha affermato che “il fatto… che [i Boscimani vogliano] continuare oggi a vivere di caccia e raccolta è una fantasia arcaica”.

Uno dei giudici che emise la sentenza del 2006 chiarì che il rifiuto del governo di permettere ai Boscimani di cacciare “equivaleva a condannare gli abitanti della CKGR a morire di fame”. Oggi, due anni dopo il verdetto, il governo non ha ancora rilasciato ai Boscimani una singola licenza di caccia.

Il governo del Botswana ha approvato il progetto di apertura di una miniera di diamanti nel territorio boscimane a condizione che la compagnia mineraria non fornisca acqua ai Boscimani. Ha vietato ai Boscimani l’uso del loro unico pozzo d’acqua che si trova presso a una delle comunità ma, contemporanemante, permette a un lodge turistico vicino di pompare acqua per i suoi ospiti.

Il presidente del Botswana è membro del consiglio dell’organizzazione ecologista nord americana Conservation International.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Boscimani
Popolo

Condividere