WWF: arriva una TERZA grande denuncia sugli abusi dei guardaparco

31 maggio 2019

Ade Adepitan in Congo per Unreported World © Ch 4/ Quicksilver Media

Questa pagina è stata creata nel 2019 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Una nuova indagine ha portato alla luce ulteriori rivelazioni sugli abusi collegati al WWF e commessi nel nome della conservazione ai danni delle comunità locali. È la TERZA grande denuncia di quest’anno, da quando Survival International ha rivelato che l’organizzazione finanzia un progetto di conservazione illegale.

In ‘Forest of Fear’ – ‘La foresta della paura’, reportage del programma di Channel 4 Unreported World e trasmesso in Gran Bretagna il 31 maggio, il giornalista Ade Adepitan ha indagato sul proposito del WWF di creare un’area protetta in Congo, contro il volere delle comunità locali.

“Qualcosa, qui, è andato davvero storto” ha detto Adepitan dopo aver intervistato i Baka che vivono nell’area del proposto Parco di Messok Dja.

Survival International lotta insieme ai Baka per fermare il progetto, che gli stessi Baka non accettano e che, quindi, è illegale.

“Il documentario di Unreported World aggiunge nuove prove a quel che Survival sostiene da anni. Le attività del WWF finanziano abusi e intimidazioni. Dal Congo all’India, è sempre la stessa storia – il furto di terra indigena e le continue persecuzioni nel nome della ‘conservazione’” ha commentato oggi Stephen Corry, Direttore generale di Survival International.

“Il perseguire questa ideologia datata, di stile colonialista, spesso portata avanti con l’aiuto di quelle stesse aziende che stanno devastando le foreste del mondo, sta distruggendo milioni di vite. Non salva le foreste pluviali e non salva nemmeno le iconiche specie che le grandi organizzazioni per la conservazione usano da decenni per raccogliere fondi.”

“Ma questa ideologia è così consolidata, e gli interessi coinvolti sono così forti, che per cambiarla serve una protesta internazionale. Lottiamo per decolonizzare la conservazione, per i popoli indigeni, per la natura, per tutta l’umanità.”

Nota ai redattori:
Quella di Unreported World è la terza grande denuncia di quest’anno sugli abusi collegati al WWF.
- A marzo, Buzzfeed ha denunciato gli abusi commessi da guardaparco finanziati dal WWF in tre importanti reportage.
- Il programma TV olandese Zembla ha trasmesso in maggio un reportage che denuncia il coinvolgimento del WWF in abusi dei diritti umani. Per vedere un estratto, clicca qui.

Per guardare il documentario di Unreported World, clicca qui.

Baka
Popolo

Condividere