Insabbiamento: Buzzfeed rivela che il WWF SAPEVA che i locali erano contrari al parco di Messok Dja – ma lo ha nascosto ai finanziatori

11 marzo 2019

Un uomo di un villaggio nei pressi del proposto Parco Nazionale Messok Dja mostra le cicatrici del pestaggio subito da guardaparco supportati e finanziati dal WWF. © Fiore Longo/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2019 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Una nuova inchiesta di Buzzfeed sul WWF denuncia che l’organizzazione sapeva che i locali erano contrari alla creazione del grande parco nazionale in Congo – suo progetto di punta – ma lo ha nascosto all’Unione Europea, che ha elargito 1 milione di euro per il progetto.

Un consulente incaricato dal WWF di chiedere ai locali, inclusi i cacciatori-raccoglitori Baka, la loro opinione sul progetto del Parco Nazionale di Messok Dja aveva scoperto che molti non erano d’accordo e che “associano questa iniziativa all’aumento delle repressioni da parte dei guardaparco.”

Il rapporto del consulente, ottenuto da Buzzfeed, continua affermando: “Lo associano sistematicamente all’idea di non poter più accedere alla foresta.” I locali incolpavano il WWF per le azioni dei guardaparco ed erano pertanto “davvero riluttanti” a parlare con il consulente “per mancanza di fiducia.”

Tuttavia, questi passaggi sono stati rimossi dal documento presentato dal WWF alla UE, che invece riporta che “nel complesso, le comunità dell’area di studio restano favorevoli alla creazione di un’area protetta nel Messok Dja”.

“Quest’ultima indagine di Buzzfeed rivela un consapevole tentativo del WWF di nascondere ai suoi finanziatori il fatto che molti locali erano fortemente contrari alla creazione del parco di Messok Dja” ha commentato il direttore generale di Survival International, Stephen Corry.

“L’opposizione non avrebbe potuto essere una sorpresa per nessuno, bastava chiedere ai Baka della zona – cosa che Survival ha fatto ripetutamente! I Baka hanno sempre espresso la loro contrarietà e hanno già subito innumerevoli abusi da parte di guardaparco finanziati dal WWF.

“I Baka stessi hanno scritto all’Unione Europea e all’UNDP – altro grande sostenitore del progetto – per esprimere la loro opposizione al parco.

“Se il WWF ha ancora un minimo di integrità dovrebbe annunciare subito l’abbandono del progetto di trasformazione di Messok Dja in un’area protetta, e chiedere invece ai Baka come può aiutarli a proteggere le foreste di cui si prendono cura da così tanto tempo.”

“Abbiamo sofferto così tanto. Se vai nella foresta ti picchiano, loro (i guardaparco) distruggono la tua casa. Vogliamo solo vivere in pace nella foresta” ha raccontato a Survival Michel, un uomo Baka del Messok Dja, nel 2018.

Il reportage di Buzzfeed è stato pubblicato in tre parti:
- Leggi anche il primo reportage e il commento di Survival
- E il secondo reportage e il commento di Survival

Baka
Popolo

Condividere