Al via il concorso fotografico 2019 di Survival International

Uomo Bayaka, Repubblica Centrafricana, 2016, Calendario 2019 di Survival, Aprile.

Uomo Bayaka, Repubblica Centrafricana, 2016, Calendario 2019 di Survival, Aprile.
© Timothy Allen / humanplanet.com/timothyallen

Survival International, il movimento mondiale per i popoli indigeni, è lieto di annunciare l’apertura del suo rinomato concorso fotografico annuale.

Il concorso si propone di celebrare il ruolo della fotografia nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui popoli indigeni, sui loro stili di vita unici e sulle minacce alla loro esistenza. È aperto a fotografi amatoriali e professionisti di tutto il mondo.

Anziani Mindima, Nuova Guinea, 2008. Calendario 2019 di Survival, Ottobre.

Anziani Mindima, Nuova Guinea, 2008. Calendario 2019 di Survival, Ottobre.
© Brent Stirton / www.brentstirton.com

Il tema di quest’anno è “Popoli indigeni per il mondo di domani” e prende ispirazione dall’omonimo libro del Direttore generale di Survival Stephen Corry, che respinge gli stereotipi di “primitivo” ed “esotico” spesso associati ai popoli indigeni. Le loro scelte di vita sono infatti decisioni volontarie, sono contributi al mondo rivoluzionari – ma ancora in gran parte misconosciuti. Cerchiamo immagini che mostrino che i popoli sono parte essenziale della diversità umana e che la loro sopravvivenza è nell’interesse di tutti.

Tra i membri della giuria figurano il Direttore generale di Survival, Stephen Corry; la Direttrice di Survival Italia, Francesca Casella; il co-fondatore della Little Black Gallery Ghislain Pascal, e Max Houghton, professore di fotografia al London College of Communication.

Le dodici foto selezionate saranno pubblicate nel calendario 2020 di Survival e la prima classificata andrà in copertina.

Aborigeni australiani, Australia. Calendario 2019 di Survival, Maggio.

Aborigeni australiani, Australia. Calendario 2019 di Survival, Maggio.
© Wayne Quilliam / www.aboriginal.photography

Tutte le opere vincitrici saranno pubblicate anche sul sito web di Survival e sui nostri canali social. Potrete seguire e postare i vostri contribuiti usando l’hashtag #SurvivalPhotoComp2019. Attenzione, il solo uso dell’hashtag non permette alla fotografia di partecipare al concorso: clicca qui per scoprire come partecipare.

Tutte le foto inviate devono essere state scattate negli ultimi 10 anni.

Il termine per l’invio delle immagini è il 31 maggio 2019.

Tutti i dettagli su: https://www.survival.it/articoli/3341-concorso-fotografico