Noi il mondo

Noi, il mondo un percorso di animazione interculturale di tre incontri
[per le classi 3°,4° e 5° delle scuole elementari di Milano e Provincia]

“Noi, il mondo” è un progetto di educazione interculturale originale ed innovativo, articolato in tre incontri di due ore ciascuno.

Partendo dal mondo dei popoli indigeni, metafora per eccellenza della diversità umana e culturale, Survival si propone di educare alla diversità in senso ampio, con l’intento di rispondere anche ai bisogni e alle esigenze della scuola di oggi, sempre più multiculturale.

Durante gli incontri, gli operatori di Survival accompagnano i bambini in un vero e proprio viaggio alla scoperta dei popoli indigeni, muovendosi dall’Africa, all’America Meridionale, all’Australia. In ogni tappa si fa la conoscenza di un piccolo indigeno che, raccontando la sua vita quotidiana, funge da “guida” alla scoperta di culture affascinanti, saperi antichi, nuovi modi di vivere.

Ma Noi il mondo introduce anche i problemi che i popoli indigeni devono affrontare ancora oggi in molte parti del mondo e spiega ai bambini come poter dare il proprio importante contributo per fermare queste ingiustizie.

Inoltre, la conoscenza del mondo dei popoli tribali offre l’occasione per avvicinarsi e guardare con occhi nuovi temi come la cooperazione e il dialogo tra i popoli, la consapevolezza della responsabilità delle proprie azioni, il razzismo, i pregiudizi, gli stereotipi nei confronti dell’altro…

Il laboratorio si avvale di diverse tecniche di animazione – come il teatro, la musica, la danza, il gioco interattivo – ed è completato dalla proiezione di immagini e video. Durante gli incontri vengono usati molti dei materiali del kit ConTatto, che viene lasciato alle classi partecipanti, per un lavoro di approfondimento da proseguire anche oltre la chiusura dell’intervento di Survival.

PER PRENOTARE GLI INCONTRI
Costi e modalità di questo laboratorio subiscono modifiche di anno in anno: se siete interessati a partecipare (sia per l’anno scolastico in corso sia per il prossimo), o semplicemente se volete avere maggiori informazioni, contattateci telefonando allo 02 8900671 o scrivendo a info@survival.it