I Boscimani e Survival costringono la De Beers a ritirarsi 29 ottobre 2008In seguito alle pressioni esercitate da Survival International, la De Beers ha reso noto di aver bloccato le sue operazioni nel territorio dei Boscimani del Kalahari, in Botswana.
La polizia spara sugli Indiani Tupinambá 29 ottobre 2008Un ampio numero di agenti della polizia federale dello stato brasiliano di Bahia hanno sparato proiettili di gomma contro gli Indiani Tupinambá. Sono entrati nella loro comunità armati pesantemente e senza preavviso, e hanno aperto il fuoco.
Denunciate a Washington le minacce che gravano sulle tribù isolate 28 ottobre 2008L’Organizzazione Nazionale degli indiani dell’Amazzonia Peruviana si è presentata alla Commissione Interamericana sui Diritti Umani (HIACR) che ha sede a Washington, per riferire delle minacce che incombono sulle tribù incontattate del Perù.
Nuove immagini satellitari scatenano proteste di massa 20 ottobre 2008Le foto satellitari scattate pochi giorni fa mostrano il procedere incalzante della deforestazione nelle terre degli ultimi Indiani incontattati del Paraguay.
Le forze di sicurezza sparano e uccidono dimostranti 16 ottobre 2008Le forze di sicurezza della Colombia hanno attaccato i manifestanti indigeni provocando la morte di molte persone e il ferimento di oltre un centinaio.
Primo Ministro implementerà la legge internazionale in difesa dei popoli tribali 15 ottobre 2008Il Primo Ministro del Nepal ha promesso di inserire i diritti dei popoli indigeni nella nuova costituzione del paese in linea con l’impegno assunto dal suo paese di sostenere l’unica legge internazionale per i popoli tribali, la Convenzione ILO 169.
De Beers ritorna nella CKGR – Survival rilancia la campagna 15 ottobre 2008Dopo aver appurato che la compagnia è ritornata nella Central Kalahari Game Reserve (CKGR), in Botswana, Survival International ha rilanciato la sua campagna contro la De Beers.
La protesta degli Enawene Nawe paralizza il cantiere di una diga 13 ottobre 2008Nel tentativo estremo di salvare il loro fiume, sabato scorso gli Indiani Enawene Nawe dell’Amazzonia brasiliana hanno occupato e fatto chiudere il cantiere di un’importante diga idroelettrica distruggendo le attrezzature edili.
Dongria Kondh si preparano a combattere le miniere con arco e frecce 12 ottobre 2008I Dongria Kondh, una delle tribù più isolate dell’India, si sta preparando a paralizzare la compagnia britannica Vedanta, una delle 100 società più capitalizzate quotate al London Stock Exchange (FTSE-100).
I Penan bloccano la strada ai disboscatori 8 ottobre 2008Le comunità dei Penan del Sarawak, in Malesia, hanno eretto un blocco stradale nel tentativo estremo di fermare la distruzione dei loro ultimi lembi di foresta pluviale.
Malesia: il governo indaga sugli abusi sessuali 2 ottobre 2008Il governo malese aveva promesso pubblicamente un’indagine sulle accuse mosse dai Penan verso i dipendenti delle società di deforestazione, accusati di violentare regolarmente le donne e le ragazzine della tribù.