Argentina: Il presidente fa attendere i Wichí e poi non li riceve 23 dicembre 2005Per la seconda volta in 15 giorni, dieci rappresentanti dei Wichí hanno affrontato un lungo e costoso viaggio verso la capitale per incontrare il presidente Kirchner. Ancora una volta, il meeting promesso non ha avuto luogo.
Tribù sopravvissute allo tsunami rischiano l'estinzione 22 dicembre 2005Le tribù isolate delle Isole Andamane, famose per aver scagliato frecce contro l'elicottero che sorvolava l'area dopo lo tsunami del 26 dicembre scorso, rischiano di venir cancellate per sempre dai coloni che hanno invaso la loro terra.
Il governo bandisce un dibattito sui diritti territoriali 15 dicembre 2005Il governo del Bangladesh ha inviato la polizia per far sospendere un workshop dedicato alla questione dei diritti alla terra nelle Chittagong Hill Tracts (CHT).
Funzionari di alto rango accusati di genocidio 14 dicembre 2005In Brasile è in corso la prima indagine mai compiuta nel paese sul genocidio di una tribù indigena. Tra le persone accusate ci sono anche un ex-governatore di stato e un ex capo di polizia.
Cerimonia d'assegnazione del 'Nobel Alternativo 9 dicembre 2005Domani, 9 dicembre 2005, Roy Sesana riceverà il Right Livelihood Award, noto anche come "Premio Nobel Alternativo". Durante il discorso di premiazione, il leader dei Boscimani dirà al mondo intero: "io sono qui perché il mio popolo ama la sua terra".
Nuova minaccia di sfratto ai Guaraní 9 dicembre 2005Un tribunale federale ha ordinato lo sfratto degli Indiani Guaraní-Kaiowá di Ñanderú Marangatú, da effettuarsi nei prossimi giorni.
Suicidi fra gli Yanomami 8 dicembre 2005Quattro Indiani Sanuma del Brasile settentrionale si sono suicidati negli ultimi 4 mesi. I Sanuma sono uno dei quattro gruppi in cui si suddivide il popolo degli Yanomami e fra loro il suicidio era prima virtualmente sconosciuto.
Gli Indiani Krenak bloccano la ferrovia 7 dicembre 2005Il 1 dicembre, presso Minas Gerais, in Brasile, duecento Indiani Krenak hanno bloccato la ferrovia Vitória-Minas chiedendo il pieno riconoscimento dei loro territori.
Otto anni dopo l'accordo di pace, i militari sono ancora nelle CHT 2 dicembre 2005Otto anni dopo la firma degli accordi di pace stretti tra il governo del Bangladesh e gli Jumma [i popoli indigeni delle Chittagong Hill Tracts (CHT)], nella regioni vi sono ancora centinaia di campi militari e paramilitari.
L'autopsia conferma che Qoroxloo Duxee è morta di fame e sete 30 novembre 2005L'autopsia effettuata su Qoroxloo Duxee ha confermato che la donna boscimane è morta di disidratazione, fame e shock nella Central Kalahari Game Reserve (CKGR) del Botswana.
Indagine sul massacro di Indiani incontattati 30 novembre 2005Ieri, oltre un centinaio di poliziotti federali brasiliani hanno arrestato diciotto persone per crimini contro gli Indiani e contro l'ambiente. L'operazione è stata denominata Rio Pardo ed è una delle più grandi mai compiute nel paese con l'obiettivo di
I Boscimani vincitori del Nobel Alternativo arrivano in Europa 28 novembre 2005Due boscimani del Kalahari sono appena arrivati in Europa e terranno conferenze in Gran Bretagna, Svezia e Germania. La loro disperata missione è quella di costringere il governo del Botswana a porre fine alle brutalità perpetrate contro il loro popolo:
Nove Shompen isolati sono morti a causa dello tsunami 25 novembre 2005Fonti ufficiali delle Isole Nicobare hanno confermato che nove membri della tribù isolata degli Shompen sono deceduti il 26 dicembre dell'anno scorso a causa dello tsunami.
Campagna locale per i Boscimani 18 novembre 2005L'organizzazione International Socialist del Botswana ha lanciato una campagna a sostegno dei Boscimani della Central Kalahari Game Reserve.
ONG internazionali condannano lo sfratto dei Boscimani 10 novembre 2005Cinque organizzazioni non-governative di Botswana, Namibia, Sud Africa, Germania, Svizzera e Francia hanno condannato lo sfratto dei Boscimani Gana e Gwi dalla Central Kalahari Game Reserve.
Donna boscimane trovata morta nella riserva 10 novembre 2005L'ultima vittima della deportazione dei Boscimani Gana e Gwi operata dal governo del Botswana è morta la settimana scorsa nella Central Kalahari Game Reserve.
Altre truppe sbarcano a Papua 7 novembre 2005In ottobre, oltre 1500 truppe indonesiane sono sbarcate a Papua per dare sicurezza al processo di costituzione del nuovo Consiglio dei Popoli Papuasi.
La Corte riconosce agli indigeni la proprietà della terra 4 novembre 2005Dopo dieci anni di lotta, la tribù dei Temuan del villaggio di Bukit Tampoi, nella Malesia peninsulare, ha ottenuto il riconoscimento dei suoi diritti di proprietà sulla terra.
La soia distrugge la foresta degli Indiani Enawene Nawe 2 novembre 2005In Brasile, lo spietato avanzare della "frontiera della soia" sta distruggendo i fiumi e la foresta di una delle tribù meno conosciute dell'Amazzonia.
Vittoria giudiziaria per una famiglia boscimane 1 novembre 2005Venerdì 28 ottobre, la Corte Suprema del Botswana ha decretato che il governo deve permettere al Boscimane Amogolang Segootsane di ritornare nella sua terra, nella Central Kalahari Game Reserve (CKGR) insieme alla sua famiglia.
Nukak sfrattati e minacciati da un conflitto armato 26 ottobre 2005Il conflitto armato che è in corso tra i gruppi paramilitari di destra, i guerriglieri di sinistra e lesercito colombiano, ha sfrattato sessantacinque Indiani Nukak dalle loro terre.
In Italia il presidente del Botswana Festus Mogae 17 ottobre 2005Mentre il presidente del Botswana Festus Mogae si trova in visita in Italia in occasione della giornata della FAO, nella Central Kalahari Game Reserve si sta compiendo l'ultima fase di una crudele operazione di pulizia etnica.
Allontanati perché indossavano una maglietta 'offensiva' 17 ottobre 2005Venerdì 14 ottobre, alcune corpulente guardie del corpo hanno allontanato dall'Oxford Union 25 sostenitori di Survival International perché indossavano magliette e ponevano domande ritenute offensive. Tutti i manifestanti erano membri dell'Oxford Union o
Ultima fase della pulizia etnica 8 ottobre 2005Ieri, decine di Boscimani sono stati sfrattati dalla Central Kalahari Game Reserve, la loro terra ancestrale. La polizia ha portato a termine le operazioni di sgombero tenendo i Boscimani sotto la minaccia delle armi e poi ha dato fuoco alle loro case.
Feriti a colpi di pistola un bambino boscimane e due adulti 6 ottobre 2005Tre Boscimani, tra cui un bambino, sono stati gravemente feriti dalla polizia del Botswana nel corso di una serie di operazioni condotte per intimidire i Boscimani che ancora sopravvivono all'interno della Central Kalahari Game Reserve e costringerli ad a
'Abbandonate l'isolamento, visitate le città' 5 ottobre 2005"Visitate le città": il governo invita i popoli tribali ad "abbandonare" lisolamento e annuncia che li porterà a visitare le principali città della nazione.
'Premio Nobel Alternativo' al Boscimane arrestato 29 settembre 2005A cinque giorni dall'arresto dei loro leader, i Boscimani del Kalahari vincono il 'Premio Nobel Alternativo' e possono sperare in un nuovo destino.
Picchiati i leader boscimani arrestati 28 settembre 2005Si è saputo oggi che i Boscimani arrestati il 24 settembre sono stati picchiati mentre erano in stato di fermo. A compiere il crimine sono stati gli ufficiali di polizia, tra cui anche il soprintendente del distretto.
Survival manifesta contro De Beers in concomitanza con la settimana della moda 20 settembre 2005In concomitanza con la settimana della moda di Londra, Survival International promuove una manifestazione contro De Beers presso il ricevimento organizzato per oggi, martedì 20 settembre 2005, dalle ore 17 alle 21 (Negozio De Beers, 45-50 Old Bond Street,
Guaraní minacciati di sfratto 2 settembre 2005La comunità guaraní di Ñandeva, del territorio di Yvy Katu, rischia di essere sfrattata dalle sue terre ai primi di settembre.
Caos in tribunale - arrestato l'avvocato del governo 1 settembre 2005Oggi è scattato lordine di arresto e incarcerazione per il principale procuratore del governo del Botswana nella causa giudiziaria intentata dai Boscimani.
I Lani si nascondono dall'esercito indonesiano 31 agosto 2005Benny Wenda, un uomo Lani rifugiato nel Regno Unito, ha dichiarato oggi che gli abitanti del suo villaggio natale, in Papua, vivono ancora nascosti nella foresta dopo essere stati assaliti dall'esercito nel mese di luglio.
La Corte nega i diritti territoriali agli Iban 30 agosto 2005La Corte d'Appello malese ha ribaltato una decisione presa nel 2001 dall'Alta Corte del paese, che riconosceva i diritti territoriali agli Iban, popolo del Sarawak.
'Faremo ciò che pensiamo sia meglio per loro' 27 agosto 2005Durante l'ultima sessione del processo dei Boscimani, il procuratore del governo ha dichiarato "Faremo ciò che pensiamo sia meglio per loro [i Boscimani]".
Protesta dei popoli siberiani 26 agosto 2005Un centinaio di Nivkh, Evenk e Uilta, tre popoli indigeni della Siberia, hanno occupato per tre giorni le strade con le loro renne per protestare contro il progetto di costruzione di un oleodotto e di un gasdotto giganteschi nei loro territori.
Richiesta d'aiuto dei Wichí 24 agosto 2005Una comunità Wichí ha chiesto aiuto poiché i suoi territori sono stati recintati.
Il governo applica misure restrittive verso i Boscimani 22 agosto 2005Il governo del Botswana ha applicato una massiccia serie di misure restrittive verso i Boscimani della Central Kalahari Game Reserve (CKGR) con l'obiettivo di distruggere il loro stile di vita.
Sfratto dei Boscimani e concessioni minerarie 19 agosto 2005Durante lanno in cui i Boscimani sono stati sfrattati dalla riserva del Kalahari sono aumentate in modo significativo le concessioni per la ricerca di diamanti sul loro territorio; lAlta Corte del Botswana esaminerà il caso questa settimana.
Ondata di violenza si abbatte sulle tribù del mondo. 9 agosto 2005Mentre il mondo celebra la giornata ONU per i popoli indigeni, sulle tribù del pianeta si scaglia una terribile ondata di assassinii e attacchi violenti.
Ricomincia il processo dei Boscimani 8 agosto 2005Il processo intentato dai Boscimani Gana e Gwi contro il governo del Botswana ricomincia oggi, lunedì 8 agosto, dopo un aggiornamento durato alcune settimane.
Protesta vittoriosa per gli Indiani 8 agosto 2005A seguito della protesta effettuata il mese scorso da oltre 100 Indiani Waorani nella capitale ecuadoriana, il governo ha annunciato la nomina di una commissione per valutare limpatto delle esplorazioni petrolifere nelle terre indiane.
Survival International si appella a Neil Lane 4 agosto 2005Lorganizzazione umanitaria Survival International si è appellata oggi a Neil Lane, famoso disegnatore americano di gioielli, chiedendogli di non collaborare con De Beers.
Vittoria territoriale per gli Aborigeni 3 agosto 2005Gli Aborigeni Ngaanyatjarra dellAustralia occidentale hanno ottenuto il riconoscimento legale di gran parte del loro territorio ancestrale: si tratta di 180.000 kmq situati tra i deserti Mt Gibson e Great Victoria.
I Miskito riconquistano la loro terra 1 agosto 2005Il Presidente del Nicaragua Enrique Bolaños ha restituito cinque lotti di terra agli Indiani Miskito' della costa caraibica del paese.
Un po di protezione per gli Indiani Ayoreo 28 luglio 2005Durante un meeting che si è tenuto recentemente a Parigi, lUNESCO ha accolto la richiesta congiunta del governo del Paraguay e dei sostenitori degli Ayoreo per linclusione di una larga parte delle foreste ayoreo nella nuova Chaco Biosphere Reserve.
Sale a sette il numero delle vittime torturate 27 giugno 2005È salito a sette il numero dei Boscimani torturati questo mese dai guardaparco a Kaudwane, il campo dove sono stati deportati, a sud della Central Kalahari Game Reserve.
Boscimani torturati per aver cacciato 22 giugno 2005Tre boscimani sono stati gravemente torturati dai guardaparco perché sospettati di aver cacciato per sostentare le loro famiglie.
Un giudice protegge la terra di una tribù isolata 27 maggio 2005A seguito di una grande protesta mondiale, un giudice brasiliano ha ripristinato l'ordine di protezione emesso sulle terre di una tribù di Indiani isolati. Il caso aveva catturato l'attenzione internazionale dopo che lo stesso giudice aveva aperto il terr
Brasile: tribù isolata rischia il genocidio 16 maggio 2005Nel profondo della foresta amazzonica, una piccola tribù di indigeni incontattati sta cercando di sfuggire alle compagnie del legname che, con motoseghe e bulldozer, stanno penetrando sempre più nella loro terra.
I bambini guaraní muoiono di fame 12 aprile 2005In Brasile, I bambini guaraní stanno morendo di fame. Derubati di tutte le loro terre, gli Indiani non riescono neppure più a procurarsi cibo.
Cancellati i diritti costituzionali dei Boscimani 11 aprile 2005Il governo del Botswana ha spinto in Parlamento un progetto di legge volto a cancellare una clausola chiave della Costituzione: l'unica che protegge i diritti dei Boscimani.
Il Congresso decide il destino degli Indiani non contattati 4 aprile 2005Il destino dellultima tribù non contattata del Sud America, al di fuori del bacino amazzonico, sarà deciso questa settimana. Il Congresso del Paraguay discuterà un progetto di legge che dovrebbe proteggere il cuore delle terre del popolo tribale.
Il Governo cerca di espellere un oppositore scomodo 30 marzo 2005Un accademico esplicitamente critico verso il trattamento riservato dal governo del Botswana ai Boscimani, è stato minacciato di espulsione.
I Penan protestano contro il disboscamento 30 marzo 2005Centinaia di cacciatori-raccoglitori Penan hanno firmato una lettera di protesta per la concessione di taglio e trasporto del legname accordata alla Samling Plywood, una famosa compagnia di disboscamento.
Continua la respressione dell'esercito 30 marzo 2005Nel corso dell'ultimo assalto, l'esercito e la polizia indonesiana hanno ucciso tre persone, hanno bruciato case, ucciso maiali e distrutto campi. Tra le vittime c'è anche un bambino.
I popoli tribali di tutto il mondo uniti 16 marzo 2005Membri della tribù Ayoreo in Paraguay hanno sottoscritto una petizione che manifesta solidarietà con i Boscimani del Botswana.
Il Congresso decide del destino di una tribù non contattata 28 febbraio 2005Al Congresso del Paraguay è in corso un dibattito sulle azioni da intraprendere per proteggere la terra natale dellultima tribù del Sud America non contattata a sud del bacino amazzonico. Larea a rischio è dimora di un numero imprecisato di Indiani Ayo
I bambini indiani muoiono di fame 24 febbraio 2005Nei primi tre mesi dellanno, almeno 22 bambini guaraní sono morti di fame e a centinaia soffrono di malnutrizione. Ammassati in minuscoli fazzoletti di terra, gli Indiani non sanno più dove cacciare, pescare e nemmeno dove piantare i loro semi.
Prime notizie certe sulle tribù isolate dell'India 2 gennaio 2005Fonti accreditate hanno cominciato a diramare le prime notizie certe sulla sorte delle 5 tribù isolate che abitano le isole Nicobare e Andamane, duramente colpite dallo tsunami.