Completata la prima fase dell’operazione per salvare gli Awá

14 febbraio 2014

Le autorità brasiliane hanno completato la prima fase dell’operazione per rimuovere gli allevatori e i taglialegna illegali dalla terra awá. © Mário Vilela/FUNAI

Questa pagina è stata creata nel 2014 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Si è conclusa la prima fase dell’ operazione del governo brasiliano per rimuovere gli allevatori e i taglialegna illegali dalla terra degli Awá: tutti gli invasori sono stati informati che devono andarsene.

Sono state consegnate 427 ingiunzioni di sfratto; da quando hanno ricevuto la notifica, i non-Indiani hanno 40 giorni per lasciare il territorio altrimenti saranno sfrattati.

Gli Awá sono conosciuti internazionalmente come la tribù più minacciata del mondo poiché la loro foresta viene distrutta a un ritmo allarmante. Secondo alcuni esperti brasiliani, la tribù rischia il genocidio e l’estinzione.

Grazie ad una serie di appelli disperati degli Awá e alla campagna mondiale lanciata da Survival per proteggere il territorio della tribù, all’inizio dell’anno il governo brasiliano ha finalmente ldato il via a un’imponente operazione di terra.

Gli Awá dipendono dalla foresta per poter sopravvivere. © Survival International

Il giudice Carlos Madeira, che ha ordinato l’espulsione di tutti gli estranei dall’area, ha sottolineato alla TV brasiliana Globo News la grave preoccupazione internazionale per gli Awá e ha rivelato di aver ricevuto almeno 10.000 lettere da tutto il mondo che lo sollecitavano ad agire.

Il Ministro della Giustizia del Brasile ha ricevuto più di 56.000 messaggi che gli chiedevano di proteggere il territorio awá.

L’operazione coinvolge diversi ministeri, il Dipartimento brasiliano agli Affari Indigeni (FUNAI), l’esercito, la polizia federale, l’ufficio del Presidente e una squadra di terra composta da almeno 200 agenti.

Il deputato brasiliano Padre Ton, che il mese scorso ha partecipato a una conferenza sulla difficile situazione degli Awá al Parlamento europeo, ha affermato che il Congresso monitorerà il caso degli Awá e che ha in progetto di visitare la tribù quando gli sfratti saranno completi.

I funzionari governativi si incontreranno oggi per confermare i dettagli del programma di protezione territoriale che verrà implementato quando la terra sarà restituita agli Awá per il loro uso esclusivo, secondo quanto stabilito dalla legge brasiliana e da quella internazionale.

Awá
Popolo

Condividere