Il Perù cancella un rapporto ufficiale sui pericoli che minacciano le tribù incontattate

9 agosto 2013

Raya, anziano Nahua. Oltre la metà del suo popolo morì quando le sue terre furono aperte all’esplorazione petrolifera da parte della Shell. © Johan Wildhagen

Questa pagina è stata creata nel 2013 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il governo peruviano ha cancellato un rapporto ufficiale sui pericoli che un controverso progetto di ricerca del gas rappresenta per le tribù incontattate. A denunciarlo è addirittura il Primo Ministro del paese, fornendo un’ulteriore prova dell’intesa pressione esercitata dalle alte cariche dello stato a favore del progetto.

Il rapporto era stato pubblicato dal dipartimento governativo responsabile degli affari indigeni – il Ministero della Cultura – in risposta ai programmi di espansione del gigantesco progetto Camisea nel sud-est dell’Amazzonia peruviana.

Camisea si estende nel cuore di una riserva creata per proteggere diverse tribù isolate e incontattate. I pericoli che la sua espansione comporterebbe per la vita delle popolazioni tribali locali sono descritti in 83 “osservazioni” di un rapporto tolto dal sito internet del Ministero poche ore dopo essere stato pubblicato. Ora il governo lo ha ritirato definitivamente.

Il Ministero della Cultura è responsabile della tutela dei diritti dei popoli indigeni e potrebbe quindi respingere ulteriori programmi di espansione del progetto all’interno della riserva degli Indiani.

La cancellazione del rapporto è stata condannata dalle organizzazioni indigene che, insieme a una parte della stampa peruviana, l’hanno bollata come una tattica del governo per mandare avanti il progetto del gas a dispetto della dilagante opposizione.

Gli Indiani Nauha, decimati durante le prime prospezioni di gas nell’area, hanno scritto al Ministero per esprimere la propria opposizione ai piani. Diversi ministri si sono dimessi, apparentemente perché sottoposti a pressioni perché fosse dato il via libera all’espansione.

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere