Rilasciati i Dongria Kondh sequestrati

13 agosto 2010

Lodu Sikaka è stato rilasciato dopo tre giorni di sequestro. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

I due uomini Dongria Kondh sequestrati lunedì scorso 9 agosto, sono stati entrambi rilasciati. Sena Sikaka è stato scaricato sul ciglio di una strada martedì sera mentre Lodu Sikaka è stato rilasciato ieri.

Lodu e Sena hanno raccontato di esser stati portati via da uomini armati in divisa da poliziotti. Lodu è stato interrogato e picchiato. Il suo rilascio è avvenuto solo dopo che l’uomo ha firmato un documento scritto, di cui però non si conosce il contenuto.

I due Dongria Kondh sono entrambi impegnati nella campagna di resistenza contro l’apertura di una miniera di bauxite nella loro terra, sulle colline di Niyamgiri, nello stato indiano di Odisha (ex Orissa). La miniera – un progetto condotto in collaborazione tra il Governo di Odisha e la compagnia britannica Vedanta Resources – è ormai diventato uno dei più controversi progetti dell’India.

La settimana scorsa, la televisione britannica Channel 4 News aveva trasmesso un’intervista a Lodu Sikaka, a pochi giorni di distanza dalla conclusione del Consiglio annuale della Vedanta nel corso del quale alcuni investitori di altro profilo, come Aviva, avevano sollevato un acceso dibattito sulle gravi violazioni dei diritti umani compiute dalla compagnia. Molti grandi investitori come la Chiesa d’Inghilterra, la PGGM e il governo norvegese hanno già venduto le loro quote proprio a causa della miniera e il governo britannico ha riconosciuto la violazione dei diritti dei Dongria dopo un ricorso sottomesso all’OCSE.

La lotta dei Dongria Kondh è stata definita una “vera Avatar” a causa delle incredibili somiglianze con la storia del celebre film di James Cameron. La lotta della tribù è sostenuta da molte celebrità. In Italia il principale testimonial è Claudio Santamaria, voce narrante del film di Survival Mine. Storia di una montagna sacra, in cui compare anche Lodu.
https://www.survival.it/film/mine

Alcuni mesi fa, una squadra di esperti incaricati dal governo indiano ha concluso che la miniera della Vedanta è probabile che possa “portare alla distruzione dei Dongria Kondh” come popolo. I risultati di una seconda indagine ufficiale verrà resa nota alla fine di questo mese. Il responsabile del team investigativo ha già detto ai giornalisti che il dossier sarà “un’altra bomba”.

“Siamo ovviamente felici della liberazione di Sena e Lodu” ha commentato Stephen Corry, direttore generale di Survival. “Tuttavia, ciò non cancella l’ingiustizia che hanno sofferto personalmente e nemmeno quelle commesse contro l’intero popolo dei Dongria Kondh”.

Sono disponibili foto e video di Lodu Sikaka.

Dongria Kondh
Popolo

Condividere