Altro grande investitore cede le azioni Vedanta

12 luglio 2010

La Vedanta Resources progetta di aprire una miniera nella terra ancestrale dei Dongria Kondh. © Toby Nicholas/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

La PGGM, una società che gestisce fondi pensionistici per oltre due milioni di persone nei Paesi Bassi, ha venduto il suo pacchetto azionario Vedanta Resources, pari a oltre 13 milioni di euro.

La società d’investimenti avrebbe compiuto “intensi sforzi” per discutere con Vedanta il suo progetto di estratte bauxite dalla montagna sacra dei Dongria Kondh ma, secondo le dichiarazioni della stessa PGGM, la Vedanta avrebbe rifiutato di partecipare a una tavola rotonda sull’argomento.

Secondo PGGM, Vedanta non avrebbe compiuto “progressi sufficienti” nel rispetto dei diritti umani e si sarebbe anche “gravata di crescenti rischi di reputazione, che potrebbero tramutarsi anche in rischi finanziari”.

PGGM si aggiunge ad altri grandi investitori che hanno ceduto le loro quote azionarie Vedanta a seguito della vigorosa campagna condotta dai Dongria, da attivisti locali, da Survival e altre associazioni; tra essi si contano la Chiesa d’Inghilterra, il Governo norvegese e la fondazione Joseph Rowntree Charitable Trust.

La notizia giunge a meno di un mese dal Consiglio Annuale (AGM) che Vedanta terrà a Londra. Lo scorso anno, la riunione fu accompagnata di vaste proteste a cui partecipò anche Bianca Jagger.

“Siamo molto felici di questa decisione” ha commentato Stephen Corry, direttore generale di Survival International.“Un ottimo spunto di riflessione per tutti quegli investitori che stanno ancora cercando il dialogo con Vedanta sulla questione dei diritti umani. La compagnia non sembra disposta ad ascoltare i suoi azionisti: l’unica cosa da fare è vendere subito le partecipazioni.”

Survival ha realizzato un filmato sulla resistenza dei Dongria. Si intitola Mine. Storia di una montagna sacra ed è narrato dall’attore Claudio Santamaria, testimonial dell’associazione.
https://www.survival.it/film/mine

Dongria Kondh
Popolo

Condividere