Film-denuncia di Survival sui Dongria Kondh oggi al parlamento britannico

1 aprile 2009

La cover del filmato di Suvival. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

“Mine: story of a sacred mountain” è il titolo del documentario-denuncia che sarà presentato oggi al Parlamento britannico dall’organizzazione per la difesa dei diritti dei popoli indigeni Survival International. Il filmato svela l’oscura minaccia che grava sulla tribù dei Dongria Kondh e racconta la loro lotta per impedire a una grande miniera di bauxite di distruggere la loro terra e la loro esistenza.

La Vedanta Resources è una delle 100 società più capitalizzate quotate al London Stock Exchange (FTSE-100). La compagnia è in procinto di scavare una miniera di bauxite a cielo aperto sulla sommità della montagna sacra dei Dongria Kondh, sulla catena montuosa di Niyamgiri, nello stato indiano di Orissa. I Dongria, che contano oltre 8.000 persone, venerano la cima della montagna, che considerano la dimora del loro dio, e sono determinati a impedire che venga trasformata in una desolata zona industriale. Il film descrive la loro battaglia.

Diversi attivisti di Survival hanno vissuto per settimane con la tribù. “I Dongria Kondh ricavano tutto ciò di cui hanno bisogno dalle colline di Niyamgiri e dai suoi fiumi” testimonia uno di loro. “Tutti i membri della tribù con cui ho parlato mi hanno ripetuto la stessa cosa: ‘la Vedanta non può sottrarci tutte queste cose, non le lasceremo distruggere la nostra montagna’.”

La premiere del film si terrà oggi, mercoledì primo aprile, a Londra, presso la House of Commons del Parlamento britannico. Voce narrante del documentario è l’attrice britannica Joanna Lumley, famosa interprete della serie 'Absolutely Fabulous'. "È una tragica ironia" ha commentato l'attrice, "che quello che la Vedanta si propone di fare nel nome dello 'sviluppo' sia in realtà destinato solo a distruggere la totale autosufficienza dei Dongria."

Stephen Corry, direttore generale di Survival International, ha aggiunto: “Per il bene dei Dongria Kondh, la Vedanta deve accantonare i progetti minerari previsti sulle colline di Niyamgiri perchè il loro impatto sarebbe devastante. Sulla Vedanta potrebbe riversarsi prestissimo un vero fiume di richieste di ripensamento. Tutti gli azionisti della Vedanta devono prendere coscienza del fatto che i loro soldi potrebbero contribuire alla distruzione di un intero popolo.”

Nei giorni scorsi, la Vedanta ha subito un duro doppio colpo. L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha convenuto sull’opportunità di analizzare tutti i reclami presentati da Survival in merito ai progetti minerari della compagnia su Niyamgiri. Contemporaneamente, la polizia indiana ha cominciato a investigare sulle accuse di frode mosse contro Anil Agarwal, il multimiliardario presidente della compagnia.

Il film di Survival “Mine: story of a sacred mountain” sarà disponibile molto presto anche in italiano.

Guarda il filmato in anteprima, in lingua inglese.

Dongria Kondh
Popolo

Condividere