I Diamanti Graff nel mirino di Survival - appello da Milano a Victoria Beckham

9 febbraio 2009

L’appello inviato da Survival ai volti di Laurence Graff. © Marco Cowan/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival International, l’organizzazione che difende i diritti umani di tutti i popoli indigeni del mondo, ha inviato un appello ad alcuni dei volti più famosi di Laurence Graff, tra cui Victoria Beckham, Naomi Campbell e Elizabeth Hurley (1), chiedendo loro di rinunciare ad indossare i suoi diamanti. Tra gli obiettivi di Survival c’è anche il boicottaggio dei diamanti Graff alla notte degli Oscar.

La Laurence Graff possiede una quota del 9% della Gem Diamonds, la società che sta pianificando lo sfruttamento dei giacimenti di diamanti individuati nella terra dei Boscimani. Da quando il governo ha chiuso i loro pozzi, i Boscimani stanno soffrendo gravemente per la mancanza di acqua e uno dei membri della tribù è già morto di sete. Nonostante questo, il governo del Botswana ha dato il via libera alla costruzione della miniera a condizione che la compagnia non fornisca acqua ai Boscimani.

Secondo la Gem Diamonds, i Boscimani sarebbero favorevoli all’apertura della miniera, ma alla tribù non è mai stata fornita nessuna informazione indipendente sull’impatto delle attività estrattive.

Nel 2002, il governo del Botswana ha sfrattato i Boscimani dalla riserva del Kalahari, loro terra ancestrale. Nonostante le continue smentite delle autorità, l’obiettivo riconosciuto ormai da tutti sarebbe stato proprio il futuro sfruttamento dei giacimenti dell’area. Dopo un’intesa campagna internazionale e una lunga vicenda giudiziaria, nel dicembre 2006, l’Alta Corte del Botswana ha finalmente sancito il diritto dei Boscimani a vivere nelle loro terre, ma il Governo continua a impedire loro di tornare a casa negandogli il diritto all’acqua e alla caccia di sostentamento. Molti Boscimani restano così confinati nei campi di reinsediamento governativi, da loro stessi definiti “luoghi di morte”.

“La solidarietà delle celebrità può giocare un ruolo cruciale nella difesa dei diritti umani” ha commentato Francesca Casella, direttrice della sede milanese di Survival.“ Dopo il rifiuto delle modelle Iman e Lily Cole di continuare a prestare il loro volto alla De Beers, la compagnia ha finito con il ritirarsi dai tanto incriminati progetti estrattivi nel Kalahari. Ma ora è subentrata una nuova minaccia.”

“Recentemente", continua Francesca Casella, "Victoria Beckham ha espresso pubblicamente il suo amore per Milano, definendola una città ‘vibrante, piena di energia e passione’. In effetti, oltre che essere la capitale della moda e del design, Milano è anche una delle città più impegnate di tutta Italia sul fronte della solidarietà e del volontariato. Mi auguro che Victoria non voglia perdere questa importante occasione per condividere lo spirito umanitario della nostra città unendosi a tutti coloro a cui sta a cuore la sopravvivenza di uno dei popoli più antichi e al tempo stesso più perseguitati del pianeta. Come può una compagnia accettare di estrarre diamanti anche a costo di lasciar morire di sete un popolo?”

Come già fatto in passato contro la De Beers fino al suo ritiro dal Kalahari, Survival International inaugurerà domani una nuova serie di proteste contro Graff Diamonds.

Per tutti coloro che vorranno partecipare, giornalisti inclusi, il primo appuntamento è per domani, 10 febbraio, davanti al negozio londinese di Graff, ai numeri 6-7 di New Bond Street (dalle ore 16,30 alle 18).

(1) Come dal sito di Graff www.graffdiamonds.com

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Alcune immagini della manifestazione di Survival di fronte a Graff Diamonds, Londra, 10 febbraio 2009.

Scarica le immagini in alta risoluzione:

Boscimani
Popolo

Condividere