Ucciso leader Guarani

17 luglio 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Ortiz Lopes, un Indiano Guarani Kaiowá, è stato ucciso da un uomo armato di pistola lo scorso 8 luglio. L'omicida si è avvicinato alla casa della vittima, l'ha chiamato e, quando Lopes è uscito, gli ha sparato da brevissima distanza.

Alla scena ha assistito la moglie di Lopes, Marluce, che avrebbe sentito il sicario dire che “un allevatore della zona lo aveva mandato a regolare i conti”. Da quel momento Marluce ha cominciato a ricevere minacce di morte.

Lo scorso gennaio Lopes e diverse centinaia di Guarani avevano tentato di rientrare in possesso di un loro territorio tradizionale, chiamato Kurusu Mba, occupato da un gruppo di allevatori.

Pochi giorni dopo, gli Indiani furono cacciati con la violenza dalle guardie private dei proprietari terrieri e dai militari. Nel corso dello sgombero venne ucciso un’anziana leader religiosa, Kuretê Lopez. Vedi la news relativa: https://italia.survival-international.org/news.php?id=2200

Ortiz Lopes è stato sepolto l'11 luglio nel Kurusu Mba, accanto alla tomba di Kuretê Lopez.

La comunità è ancora senza terra ed è accampata in condizioni spaventose ai bordi di una strada. Per maggiori informazioni su questo argomento, clicca qui.

Secondo il Consiglio Indigenista Missionario (Cimi), una ONG Brasiliana che lavora con i popoli indigeni, Ortiz Lopes è la ventesima persona assassinata quest'anno nello Stato del Mato Grosso do Sul.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
Email: [email protected]

Guarani del Brasile
Popolo

Condividere