Premiato il libro-denuncia sulla persecuzione degli Innu

31 maggio 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il professor Colin Samson, socio e sostenitore di Survival International, ha vinto il prestigioso Pierre Savard Award per il suo libro sull'assimilazione forzata degli Innu della penisola del Labrador- Québec.

Il libro di Samson, "A Way of Life that Does not Exist: Canada and the Extinguishment of the Innu", racconta gli effetti scioccanti dell'assimilazione. Gli Innu hanno vissuto come cacciatori nomadi fino agli anni '50/'60, quando il governo canadese li costrinse ad abbandonare la loro terra e a stabilirsi in villaggi stanziali.

Da quando hanno perso la loro terra, gli Innu soffrono di gravissimi problemi sociali e sanitari. Una delle loro comunità registra il tasso di suicidi più alto del mondo mentre dilagano ovunque problemi come l'abuso di solventi tra bambini e adolescenti (che li sniffano), l'alcolismo, l'obesità e il diabete.

Colin Samson è anche co-autore del dossier pubblicato da Survival nel 1999 con il titolo: Il Tibet del Canada – l'agonia degli Innu. Il dossier aveva suscitato un accesissimo dibattito tra i media canadesi. Un uomo Innu disse a Survival che Il Tibet del Canada era "eccezionale" e che aveva "provocato spaccature attraverso l'Atlantico".

Stephen Corry, direttore di Survival, ha dichiarato: "La distruzione degli Innu è la vergogna sommersa del Canada. Colin ha lavorato senza sosta per portarla alla luce e io spero che il premio Pierre Savard aiuti a dare a questa tragedia l'attenzione che merita".

Per richiedere una copia in italiano del dossier di Survival Il Tibet del Canada (rimborso spese spedizione 4,5 euro), scrivi a [email protected]

Dossier Tibet del Canada

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Innu
Popolo

Condividere