I missionari fondamentalisti frequentano regolarmente gruppo indigeno appena contattato

2 marzo 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

La New Tribes Mission (NTM), controversa organizzazione missionaria fondamentalista americana, si reca ogni settimana presso un gruppo di Indiani Ayoreo Totobiegosode entrati per la prima volta in contatto con l'esterno nel 2004.

Il gruppo, composto di 17 individui, uomini, donne e bambini, è uscito dal profondo della foresta del Paraguay occidentale nel 2004, alla ricerca di acqua. I coloni, infatti, sono penetrati nella loro foresta e usano i loro pozzi per abbeverare il bestiame, impedendo agli Indiani di farne uso.

Il gruppo è strettamente imparentato con altri Indiani Totobiegosode forzati a uscire dalla foresta nel corso di due episodi, verificatisi nel 1979 e nel 1986. I missionari della New Tribes Mission avevano preso parte ad ambedue le spedizioni di contatto che portarono alla morte numerosi Ayoreo.  

Oggi, gli Indiani hanno fatto ritorno nella foresta insieme ad altri Ayoreo e si sono insediati in una comunità di recente costituzione chiamata Chaidi. Si presuppone che le visite al gruppo siano severamente regolamentate per evitare che gli Indiani contraggano malattie verso cui non hanno difese immunitarie. Ma la NTM ha recentemente confermato che "Ogni settimana il missionario John Keefe e due uomini Ayoreo vanno a Chaidi a impartire lezioni di Bibbia evangelica a un gruppo di Indiani usciti allo scoperto dalla giungla nel Marzo 2004".

Questo è il resoconto di un incontro tipico:

"Mentre John spiegava i dieci comandamenti, teneva in mano uno specchio per mostrare agli Ayoreo che potevano guardarvi dentro e vedere riflessa la propria immagine. Poi prese del fango e se lo spalmò sul viso. La gente pensò che fosse uno scherzo ma invece John riuscì a trarne un insegnamento. Spiegò loro come lui potesse vedere nello specchio la sporcizia sul suo volto e come la legge di Dio fosse come uno specchio. Fece capire alla gente quanto fossero sporchi (cioè peccatori) prima della venuta di Dio".

Ayoreo
Popolo

Condividere