Petizione urgente

Petizione per la Convenzione ILO 169

Ragazze Asháninka, Brasile.
Ragazze Asháninka, Brasile.
© Mike Goldwater

La 169 è una convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), un’agenzia delle Nazioni Unite. È la legge internazionale più importante sui popoli tribali. I governi che la ratificano si assumono formalmente l’obbligo di rispettarla.

La Convenzione riconosce i diritti di proprietà della terra dei popoli tribali e stabilisce che essi debbano essere consultati ogniqualvolta vengono varati leggi o progetti di sviluppo che possono avere un impatto sulle loro vite. La 169 riconosce, inoltre, le pratiche culturali e sociali dei popoli tribali, garantisce il rispetto delle loro tradizioni e chiede che le loro risorse naturali vengano protette. Pertanto, costituisce uno strumento di vitale importanza per la difesa dei popoli indigeni di tutto il mondo.

Guarda il breve filmato di Survival sull’importanza della Convenzione→

Firme: Aiutaci a raggiungere 20.000!

Chiedo al governo italiano di ratificare al più presto la Convenzione ILO 169, così come più volte raccomandato anche dal Parlamento Europeo attraverso le Commissioni per gli affari esteri e i diritti dell’uomo nel mondo. La sua ratifica non costituisce solo un doveroso atto di solidarietà verso chi continua a vedere conculcati i propri diritti fondamentali, ma porterà loro anche un aiuto concreto e immediato.

 


Nessun spamming nè cessione a terzi


firma usando Facebook