Volontariato

Volontariato a distanza

Anche se la sede di Survival Italia è a Milano, diventare volontari è semplicissimo, qualunque sia il luogo dove si vive.

Survival non ha “gruppi locali”, ma può contare su una rete di volontari motivati che vivono su tutto il territorio nazionale e si attivano in modo permanente – attraverso i loro canali e le loro possibilità – per far conoscere l’associazione.

Il tuo contributo nell’opera di sensibilizzazione e informazione nella tua zona e presso la tua rete di contatti fa realmente la differenza: più persone verranno a conoscenza delle terribili violazioni che subiscono i popoli indigeni, più possibilità ci saranno che questi soprusi siano fermati definitivamente.

Ecco perciò una lista di attività, semplici – ma efficaci e preziose – che puoi fare tutti i giorni, anche nei ritagli di tempo, incominciando da… ora!

- Promuovi le nostre petizioni: Survival crede molto nel “potere della penna”, che in 40 anni di attività ha contribuito al raggiungimento di moltissimi risultati decisivi per le sorti dei popoli indigeni: firma e fai firmare i tuoi amici. Guarda tutte le petizioni attive ad oggi.

- Scrivi lettere a sostegno delle nostre campagne, e invita amici e conoscenti a fare lo stesso; sul nostro sito è anche disponibile un sistema automatico che aiuta a velocizzare il lavoro di scrittura.

- Appendi o distribuisci i nostri volantini in luoghi frequentati (in ufficio, in università, in un negozio che conosci, in palestra, nel tuo condominio, in un circolo culturale…). Se vuoi ricevere un po’ di materiale, scrivici a info@survival.it

- Aiutaci a promuovere il nostro catalogo solidale. Il catalogo è disponibile tutto l’anno, non solo a Natale, ed è una delle iniziative di raccolta fondi più importanti per l’associazione. Molti sostenitori lo fanno conoscere a parenti, amici, colleghi; propongono regali di Survival per ogni tipo di ricorrenza.

- Aiutaci a promuovere il 5×1000 (da febbraio a giugno): Survival, per mantenere la sua indipendenza, si finanzia solo grazie alle donazioni dei suoi sostenitori. In questo momento di particolare crisi, in cui abbiamo visto diminuire drasticamente le iscrizioni, il 5×1000 – che non costa nulla a chi lo dona – è una risorsa davvero vitale. Per questo ti chiediamo di destinarci la tua quota e di convincere i tuoi amici a fare altrettanto.

- Fai una donazione, iscriviti all’associazione, dona attraverso un RID permanente e convinci altri a farlo. Nessun contributo è troppo piccolo, ogni centesimo può davvero fare una grande differenza. Se tutti donassero l’equivalente di una colazione al bar o di un pacchetto di sigarette, moltissime campagne potrebbero arrivare presto a una svolta decisiva.

- Invita tutti i tuoi amici a iscriversi alla nostra newsletter elettronica: gratuita, permette di restare in contatto con noi in modo semplice ed efficace.

- Invita tutti i tuoi amici a seguirci sulle nostre pagine di FaceBook e Twitter, a condividere sulla loro bacheca le notizie di Survival, a partecipare attivamente ai dibattiti, a retwittare.

Alcuni volontari ci danno anche la loro disponibilità ad essere contattati nel caso in cui si dovessero realizzare iniziative (banchetti, conferenze, eventi…) nella loro zona. Se anche tu sei interessato, mandaci una email con i tuoi dati a info@survival.it

Volontariato in sede a Milano

Survival accoglie in ufficio a Milano volontari che abbiano la possibilità di aiutare in modo regolare e continuativo. Vengono affidati loro compiti diversi, a seconda di competenze, attitudini e della quantità di tempo che ci possono dedicare. In generale si tratta di contribuire alle attività dell’ufficio, svolgendo mansioni da concordare a seconda del periodo e del bisogno (ad esempio lavori di segreteria e logistica, ricerche, supporto generico alle attività della sede, ecc…). Anche se alcuni compiti sono meno interessanti di altri, sono tutti indispensabili ed egualmente preziosi per il regolare funzionamento dell’organizzazione.

A chi invece ha una disponibilità saltuaria, magari la sera o nel weekend, proponiamo di partecipare a banchetti informativi e iniziative di raccolta fondi, che nella maggior parte dei casi si svolgono al di fuori dell’orario lavorativo.

Se sei interessato, mandaci una email a info@survival.it con i tuoi dati completi, il tuo CV (o un riferimento rispetto alle tue competenze e capacità) e la tua disponibilità di tempo.

Infine guarda questa pagina per vedere se stiamo cercando volontari per compiti specifici. Se non dovessi trovare proposte adatte al tuo profilo o alla tua disponibilità saremo comunque felici di ricevere la tua candidatura a info@survival.it, che terremo presente per il futuro.

Volontariato ‘professionale’

Sei un avvocato, un commercialista, un grafico, un esperto di computer, un idraulico, un interprete… o hai una particolare competenza che vuoi mettere gratuitamente a disposizione dell’associazione? Contattaci a info@survival.it, magari stiamo proprio cercando una consulenza/prestazione professionale da te! Diversamente ti inseriremo nei nostri contatti per eventuali futuri bisogni.

GRAZIE!